Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – Testata di approfondimento fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalist* indipendenti

DeGusti Arte, spazio alle eccellenze enogastronomiche siciliane

La prima edizione unirà artisti ed esperti siciliani di vini, birre, distillati e delizie casearie, offrendo un'esperienza multisensoriale tra arte e gusto. Si inizia domani.

di Redazione

Il Real Teatro Bellini di Palermo ospita DeGusti Arte, un weekend di incontri dedicati al vino, alla birra e ai prodotti di terra e di mare da conoscere e degustare in una cornice di musica, talk, performance e contest, da domani, venerdì 3, a domenica 5 dicembre 2021.
Lo spazio settecentesco del teatro in centro storico diventa per tre serate scena di una grande tavola imbandita a festa grazie all’organizzazione a cura di Inkilo che ha creato una vera costellazione di stand di presentazione e degustazione di eccellenze enogastronomiche del territorio da accompagnare in creative combinazioni con vini, birre e distillati secondo le indicazioni dei sommelier, delle diverse cantine, calici alla mano.

La tradizione della tavola

Durante i tre giorni, alcuni chef della ristorazione palermitana, partner della manifestazione, valorizzeranno i prodotti caseari, dando ampio spazio alla forma con diversi tutorial live sulle modalità di taglio e di presentazione di un’assiette di formaggi e altre prodotti tipici dell’isola per la realizzazione di scenografici piatti da abbinare ai vini, alle birre e ai distillati.
Sul piano dell’intrattenimento, la kermesse è accompagnata da una mostra scenografica, dagli interventi artistici grazie alle sessioni di live painting ed estemporanee e performance con un pianoforte open a cura di appassionati che si lasceranno ispirare dai racconti e dalle storie dei produttori, dai panorami che le distese di vigne disegnano in tutta la Sicilia e dal prestigioso patrimonio costituito dai prodotti e dalle aziende stesse: è una ricchezza umana la tradizione locale della tavola che permette all’Isola di essere nota e apprezzata in ogni parte del mondo.

Il contest

Ma non solo meravigliose narrazioni che si radicano nei tempi: a dare il tocco contemporaneo è il contest che apre una finestra sul marketing e sulla grafica del settore vinicolo e birraio. Sarà una giuria composta da personalità del panorama artistico, dello stesso mondo del vino e da Gran Via, annoverata società di comunicazione formata da esperti del settore, a riconoscere con un premio la “Migliore Etichetta” realizzata dalle aziende tra quelle proposte dai partecipanti.

Info ingressi:
L’ingresso ha un costo di 10 euro e prevede un tour enogastronomico e di degustazioni della durata di un’ora. Gli ingressi, su prenotazione oraria, saranno scaglionati in fasce orarie e contingentati in 5 turni dalle ore 17:00 alle ore 23:00 (ultimo turno) – chiusura ore 00:00.I ticket sono disponibili online o direttamente al botteghino del Bellini, in base alla disponibilità e nel rispetto del numero d’ingressi consentiti dalle normative vigenti.
Qui il link per l’acquisto online, che assicura l’ingresso: https://www.eventbrite.it/…/biglietti-degusti-arte…
L’evento è dedicato esclusivamente ad un pubblico maggiorenne, mentre i minori fino ad anni 14 accompagnati dai genitori non pagano l’ingresso.
L’accesso all’evento è consentito solo con green pass, il regolamento è valido anche per i minori accompagnati dai genitori che superano i 12 anni di età.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.