Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – Testata di approfondimento fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalist* indipendenti

Come fare marketing digitale

Il web ha assunto un ruolo sempre più di primo piano nelle nostre vite e nel nostro lavoro: dal marketing alla vendita ai servizi, tutto corre in rete.

di Redazione

Chiunque abbia voglia di sbarcare in internet per sviluppare una qualsiasi attività di successo, ha davanti a sé un lavoro impegnativo da sviluppare, non è sufficiente avere una bella idea per cominciare a vendere o ottenere i risultati desiderati.

Non basta dunque solo un sito bello ed accattivante per sfondare nel mercato. Certo, lo stesso deve avere una bella grafica, una facilità di navigazione al suo interno, una velocità di caricamento della home page e delle pagine interne, ma a conclusione di queste operazioni, abbiamo appena sviluppato le fondamenta proprio come nel corso della costruzione di un edificio.
Da qui in avanti c’è una prima salita importante da affrontare che si sviluppa principalmente su due fronti: lo studio del mercato e quello dei competitor.

Obiettivo di mercato

E’ ovviamente necessario decidere se abbiamo intenzione di rivolgerci ad una platea ampia oppure se può essere vincente – almeno nella prima fase- concentrarsi su un segmento di utenti più definito. 
Internet è un mondo virtuale dove accedono ogni giorno oltre 4 miliardi e mezzo di persone nel mondo e la grande maggioranza di esse naviga sui vari social, alla ricerca di qualsiasi cosa.
Lo studio del mercato è assolutamente decisivo perchè ti permetterà di vedere l’obiettivo in maniera più nitida.

I competitor

Anche conoscere la concorrenza è ovviamente un passaggio decisivo, verificare dove e come ‘colpisce’ il tuo principale competitor è necessario e può esserti di aiuto per indirizzare meglio il tuo mirino.
Dai precedenti passaggi non si può prescindere perchè ti permettono di sapere cosa cercano gli utenti e quali sono le tendenze del momento, qual è il social tra i principali ovvero Facebook, YouTube, Twitter, LinkedIn, Instagram, Snapchat, Pinterest, TikTok ed altri ancora, sul quale presenziare principalmente.

E in merito alle analisi sulle tendenze, dei veri e propri maestri risultano essere taluni casino online, che scrutano molto bene il mercato affinando sempre più le proprie strategie; strategie necessarie per acquisire trend sempre più positivi, ma soprattutto per rendere flessibile la scelta assecondando le preferenze del mercato e adattandosi ai tempi.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.