Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – Testata di approfondimento fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalist* indipendenti

Cisl, Gaetano Duilio Montagnino nuovo leader dei lavoratori elettrici (Flaei) siciliani

Gaetano Duilio Montagnino stato eletto segretario generale regionale a conclusione del congresso della federazione, che ha dato il via alla stagione congressuale che impegnerà, tra gennaio e febbraio, il sindacato guidato nel'Isola da Cappuccio. Con lui eletta una segreteria di quattro persone. Per il neo-segretario "c'è bisogno di una transizione energetica sostenibile in senso ambientale e sociale" per tutelare i redditi delle famiglie e garantire lo sviluppo

di Redazione

Gaetano Duilio Montagnino è il nuovo segretario dei lavoratori elettrici siciliani Cisl. E’ stato eletto a conclusione del congresso della Flaei Cisl Sicilia, che di fatto ha dato il via alla stagione congressuale che impegnerà, tra gennaio e febbraio, il sindacato guidato nel’Isola da Sebastiano Cappuccio. In pratica, 20 federazioni regionali, 5 tra enti e associazioni e 5 Unioni provinciali e interprovinciali. Tutti soggetti che dibatteranno di strategie e temi del momento nel rigoroso rispetto dei protocolli anti-Covid.

La stagione dei congressi

L’1 e il 2 marzo, a Taormina, il congresso della Cisl siciliana. Si è svolto a Palermo invece, presente Cappuccio e Amedeo Testa leader nazionale degli elettrici Cisl, il congresso della Flaei regionale. A conclusione del quale è stato eletto all’unanimità (una scheda bianca), Gaetano Duilio Montagnino. Palermitano, perito elettrotecnico e un master in scienze giuridiche e del lavoro, Gaetano Duilio Montagnino sarà affiancato da una segreteria. Una struttura, composta da Paolo Antonio Ottaviano (Agrigento), Carlo Santodonato (Palermo), Sebastiano Lo Monte (Messina) e Giuseppe Passanisi (Catania). Dipendente di Enel prima e Terna poi, Montagnino ha scalato la federazione, che in Sicilia conta circa 1250 associati, partendo dalla base.

Le varie tappe

Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza prima, poi il livello provinciale a Palermo e infine quello regionale quale membro della segreteria. Ora l’elezione a segretario generale regionale. Concludendo l’assise che lo aveva appena votato, il neo-segretario ha parlato dei temi caldi per i lavoratori del settore. Di caro bollette e “transizione energetica sostenibile in senso ambientale e sociale”. “I prezzi dell’energia che schizzano in alto ricadendo sui redditi delle famiglie – ha detto – sono il risultato di scelte sbagliate del passato in tema di politica energetica. Così l’Italia è gas-dipendente. E il gas è pressocché totalmente importato. Servono investimenti nell’innovazione e un mix energetico che consenta il traghettamento dell’economia e della società verso forme nuove”.

Addetto Stampa
Umberto Ginestra

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.