Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – Testata di approfondimento fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalist* indipendenti

Cinematocasa, viaggio in chiave jazz nella canzone italiana

È necessaria la prenotazione. I posti disponibili per la cena, infatti, sono solo 40 e il costo della cena + lo spettacolo è di 20 Euro. Si inizia alle 20,30

di Redazione

“Quel giorno che la canzone italiana approdò al jazz” è il tema del concerto promosso da Cinematocasa per il prossimo sabato, 7 marzo.
Il concerto vuole proporre un breve “viaggio” nella canzone italiana in chiave jazz, partendo dal presupposto che il grande patrimonio di melodie italiane – pur costituendo uno sconfinato terreno di esplorazione per quanti amano usare il linguaggio del jazz – sia stato in effetti “scoperto” in ritardo, se si considera la secolare storia di questo genere musicale.

Bisognerà aspettare, infatti, i primi anni Ottanta per vedere finalmente una canzone italiana affermarsi come standard jazzistico internazionale: era “Estate” di Bruno Martino e furono le memorabili interpretazioni di grandi maestri del jazz come Chet Baker, Michel Petrucciani, Joao Gilberto, Joe Pass e Bobby Hutcherson a far divenire questa splendida canzone un brano veramente universale.

Da allora si è percorsa tanta strada, e oggi tanti musicisti jazz – italiani e non – attingono ormai a piene mani al repertorio musicale italiano. Insomma, è nato un nuovo “songbook” jazzistico: quello che dalle canzoni italiane fra le due guerre va alle splendide melodie della tradizione napoletana, dalle più belle arie della musica lirica va ai grandi cantautori italiani (con la scuola genovese in primo piano) sino ancora alle tradizioni musicali regionali.

Cinematocasa ha traslocato, nella Cavallerizza di Palazzo Marchese Busacca di Gallidoro, proprio di fronte l’Archivio Storico, in via Maqueda 124 a Palermo. La serata inizierà alle 20,30 e gli organizzatori ricordano che a quell’ora non è attiva la Ztl. È necessaria la prenotazione. I posti disponibili per la cena, infatti, sono solo 40 e il costo della cena + lo spettacolo è di 20 Euro, per i soci (dal sito di Cinematocasa si può scaricare il modulo). Qualora si volesse assistere solo allo spettacolo, si può prenotare il dopocena a un costo di 10€.

Per prenotare, INFO: CELL&WHATSAPP: 333 20 12 439

Cinematocasa è stata scelta dall’Unione Italiana Circoli del Cinema, come sala d’eccellenza della Sicilia occidentale, l’unica a Palermo. In totale sono sette i cinema aderenti all’Uicc: a Siracusa l’Aretuseo e l’Esiba Arte, a Catania il Cine Project, a Ragusa il Fidelio e a Messina il Kinesis. I posti a sedere sono appena quaranta.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.