Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – Testata di approfondimento fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalist* indipendenti

Capolavori volanti

di Redazione

Dopo i numerosi consensi ricevuti in giro per la Sicilia, approda a San Vito lo Capo il Tour degli Aquiloni con la 4° edizione del “Festival Internazionale degli Aquiloni”.

 

di Giusi Serravalle

 

‘Emozioni a naso in su’ prenderà il via oggi, tempo permettendo, sulla splendida spiaggia di San Vito lo Capo in provincia di Trapani, con la “Cerimonia delle Bandiere”, che darà il benvenuto ai partecipanti. Per cinque giorni si ammirerà il volteggiare di opere d’arte volanti realizzate dai maggiori maestri aquilonisti provenienti da Belgio, Francia, Germania, Indonesia, Inghilterra, Italia, Singapore, Svizzera.

 

Ospite d’onore di questa edizione, la Delegazione della Repubblica di Singapore con Irene Teo e John Tan che faranno volare aquiloni di grandissime dimensioni.

Gli aquilonisti si esibiranno nel volo libero, con dimostrazioni, sfide di aquiloni rokkaku ed esibizioni acrobatiche.

Durante le cinque giornate si succederanno spettacoli, musica, laboratori didattici di costruzione degli aquiloni, ma anche  laboratori di pittura facciale, voli notturni, fiera del vento. Il gruppo StuntKite di Palermo, invece, darà vita, per la prima volta, a una gara di Tricks Ballet di aquilonismo acrobatico.

 

L’edizione 2012 segna l’esordio ufficiale dei giovanissimi aquilonisti sanvitesi, ma lancia anche due concorsi: ‘Miss e Mister Aquilone’ (www.missaquilone.it), abbinato a una campagna legata a temi sociali (l’aquilone diventa simbolo della lotta contro le droghe) e ‘Il sale della Poesia’  (www.ilsaledellapoesia.com), un’occasione di confronto tra lettori e scrittori che ha lo scopo di promuovere le creatività in ambito letterario sui temi sale, vento, mare e naturalmente aquiloni.

 

La giornata di apertura si concluderà alle ore 21.30 nella Piazza Santuario di San Vito Lo Capo con la musica dei Duin, una band cantautoriale folk di Palermo che proporrà un viaggio nel mondo della musica, partendo dalla tradizione siciliana e spaziando dalla musica irlandese al jazz e al blues, accogliendo anche influenze country e orientali in un fluido mix di stili.

 

 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.