Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – Testata di approfondimento fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalist* indipendenti

Cake design: torta d’arte

di Redazione

E’ nato un nuovo Team, il ‘Culinary Team Decorators and Pastry Palermo’, con il quale identifichiamo decoratori o artisti del Food. Riflettori sul decoro delle torte

 

di Giuseppe Giuliano* 

Con il ‘Culinary Team Decorators and Pastry Palermo’, oggi identifichiamo decoratori o artisti del Food appartenenti all’Associazione Provinciale Cuochi e Pasticceri Palermo che, con il proprio estro, riescono a trasformare in forme artistiche ingredienti usati comunemente in cucina e in pasticceria.

Il Culinary Team Palermo, oramai conosciutissimo nel panorama culinario per i traguardi raggiunti nelle competizioni a livello nazionale e internazionale, ha voluto dare vita a questa nuova sezione.

Del ‘Culinary Team Decorators and Pastry Palermo’ fanno parte componenti che scolpiscono gli ortaggi e il ghiaccio, decorano torte, modellano pasta di zucchero e massa di cioccolato, lavorano lo zucchero tirato e soffiato, modellano margarina e  anche gli ingredienti più  ‘impensabili’. Il Team è un modo per dare sfogo al proprio estro, alla propria fantasia e arte, ma anche un’occasione di confronto e scambio di idee, nonché un’opportunità in più per raggiungere sempre nuovi traguardi.

L’ambizione dei componenti? Rimanere umili per raggiungere i propri traguardi!

Del ‘neo nato’ Team fanno parte alcune brillanti cake design’, come Sarah Cucchiara Pupillo, Rosalia Giuliano, Ivana Guddo e Marina La Mattina, nonché altri componenti che prossimamente presenteremo con le proprie creazioni. Ognuno di loro ha un proprio stile, ma sono tutte delle vere ‘artiste’ nel  decoro delle torte.

Ma cosa pensano di questa nuova arte culinaria queste esperte del settore? La loro è un’opinione preziosa per conoscere questa attività, visto che la praticano giornalmente.

“Per me – risponde Sarah Cucchiara – il Cake Design, oltre a rappresentare  l’arte del decoro di torte e dolcetti, consiste pure nell’arte di ‘vestire’ le torte con la pasta di zucchero, ed è altresì  il modo per poter esprimere al meglio e senza limiti il proprio estro artistico, la propria fantasia. Personalmente – continua –  sono per lo stile ‘total white’, minimalista, elegante, bucolico, raffinato e, quindi, lineare. Insomma, vere e proprie opere d’arte. Inoltre, ritengo sia importante cercare di soddisfare la richiesta del cliente, senza dimenticare che le torte, oltre ad avere ‘stile’ ed essere belle da vedere,  devono essere buone per il palato.

C’è chi,  invece, nel cake design vede una vera e propria esplosione dei sensi.  “La presenza di una torta decorata –  sostiene la cake decorator, Rosalia Giuliano –  riesce ad attivare, in una sola volta, gran parte dei nostri sensi, tanto da stimolare la vista, l’olfatto e il gusto. Questa è una delle ragioni per cui decorare le torte mi entusiasma, ma anche perché, alla fine, vengono fuori ‘opere artistiche’, commercialmente accessibili a tutti. Un desiderio – prosegue – che ho rafforzato entrando a far parte del  Culinary Team Decorators and Pastry. Attraverso il team, posso confrontarmi con persone che sposano il mio stesso pensiero e apprendere da ognuno di loro, tutto ciò che necessita per realizzare la mia torta perfetta e prepararmi, quindi, per mettermi in gioco in numerose competizioni”.
Decorare torte rimane, comunque, un’arte vera e propria, che richiede creatività e fantasia, ma anche tanta attenzione per i dettagli, esperienza e conoscenze gastronomiche. Un lavoro, insomma, che non lascia spazio all’improvvisazione. “Il Cake Design  – conferma, infatti, Ivana Guddo – è una forma creativa dove l’estro, l’originalità, la fantasia e l’attenzione per i dettagli, i colori e le forme  devono abbinarsi alle conoscenze di base dell’arte pasticcera. Il Cake  Design, quindi, ha a che vedere non solo con l’aspetto estetico, ma anche con il buon gusto di un dolce invitante”.

Fantasia e creatività non devono, comunque, stridere con l’aspetto estetico. Pertanto, per un risultato bello e armonioso non bisogna mai eccedere.

“Secondo il mio parere – dice Marina La Mattina -, il cake design è un’arte incredibile, attraverso la quale puoi  esprimere tutto te stesso. Puoi fare un ‘modelling’ gioioso, romantico, mischiando forme e colori. L’importante, però, è non eccedere mai, cercando di rimanere sempre nel tema scelto. Il cake design – aggiunge – si affianca magnificamente alla pasticceria tradizionale. Personalmente sono stata travolta da questa passione e per questo ringrazio mia figlia che mi ha coinvolto a realizzarle la mia prima torta”.

*Coach del Culinary Team Palermo Maestro di Cucina

 

 

                    

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.