Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – Testata di approfondimento fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalist* indipendenti

Aziende oleicole siciliane premiate a Parigi

di Redazione

Aziende oleicole siciliane premiate a Parigi. Cerimonia all’Ars sabato 26 maggio. Campo (M5S): “Lieti di accogliere all’Ars le nostre eccellenze”

 

“Siamo lieti di accogliere a Palazzo dei Normanni, luogo che rappresenta la casa dei cittadini siciliani essendo anche la sede del nostro parlamento, un evento che premia le migliori aziende oleicole a livello internazionale”. A dichiararlo è la deputata regionale del Movimento 5 Stelle Stefania Campo, che sarà presente insieme ai deputati Giancarlo Cancelleri, Luigi Sunseri e all’europarlamentare Ignazio Corrao al 16° Concorso Oleario “Les Huiles du Monde” AVPA – Paris 2018 Premiazione Oli Siciliani vincitori in programma a Palermo alla sede dell’Ars alle 15.30 nella Sala Rossa. In quella occasione saranno infatti premiati in Sicilia le aziende produttrici degli oli extra vergine d’oliva siciliani che hanno avuto il prestigioso riconoscimento dall’AVPA a Parigi. “Le politiche agricole regionali e nazionali – spiega Stefania Campo – hanno di fatto penalizzato le nostre eccellenze, oli compresi. Fortunatamente ci ha pensato il mercato a premiare i nostri marchi d’eccellenza con l’alto gradimento dei consumatori. Anche questo premio, testimonia il fatto che quando le aziende, fanno da sè, sbracciandosi, ottengono il massimo del risultato”.
“Anche le politiche europee, con la complicità della politica italiana – sottolinea il deputato Luigi Sunseri – non hanno certamente agevolato i nostri produttori. La questione dell’olio tunisino, con ingresso libero senza dazi sul mercato europeo, voluta e approvata dai nostri rappresentanti italiani a Bruxelles ne è la palese triste dimostrazione. Ci auguriamo che il nuovo governo nazionale, ponga di fatto i nostri produttori nelle condizioni di operare – conclude Sunseri – senza che il proprio Stato sia nemico della produzione”.

……
INVITO
 Premiazione Oli Siciliani vincitori

16° Concorso Oleario “Les Huiles du Monde” AVPA – Paris 2018
Sabato 26 maggio 2018– ore 15:30
PALERMO – ARS – Palazzo dei Normanni – p.zza Indipendenza, 1 –  Sala Rossa
 
Ho il piacere di invitarLa a presenziare alla Cerimonia di Premiazione degli  eccezionali oli extra vergine d’oliva siciliani premiati alla 16.a edizione del Concorso Oleario Internazionale “Les Huiles du Monde” di Parigi. Tale cerimonia di premiazione, sotto lalto patronato dell’ARS Assemblea Regionale Siciliana, avrà luogo sabato 26 maggio prossimo alle ore 15:30, nella sala Rossa del Palazzo dei Normanni a Palermo.
Nel concorso oleario AVPA Paris 2018, giunto alla 16.a edizione,  l’Italia ha fatto la parte del leone con il maggior numero di oli in concorso e, ovviamente, la Sicilia vi ha giocato un ruolo di primo piano!
 Il programma previsto è il seguente:
 – 15h 30 : Indirizzo di saluto da parte dei rappresentanti della Regione Sicilia
– 15h 45 : Philippe Juglar, Presentazione dell’AVPA 
– 16h 00 : Cerimonia di consegna dei premi
– 16h 30 : Tavola rotonda : “Le indicazioni geografiche al servizio della qualità” 
 tema sul quale la vostra esperienza sarà particolarmente gradita. 
– 17h 30 :  Degustazione degli oli EVO vincitori
Coppa di champagne e degustazione di prodotti siciliani.

 L’ A.V.P.A. – Agence pour la Valorisation des Produits Agricoles è un’associazione internazionale senza fini di lucro il cui obiettivo primario è sostenere i produttori agricoli di eccellenza per una migliore visibilità dei loro fantastici prodotti, nonchè della passione e dell’impegno necessari per ottenere tali risultati. I nostri soci sono coltivatori entusiasti  ed esperti di gastronomia professionisti. Organizziamo prevalentemente dei concorsi a cadenza annuale per individuare e scoprire questi produttori eccezionali. Al momento attuale, siamo attivi nel settore delle acque gourmet, del caffè del tè e degli oli vegetali e degli oli extra vergine d’oliva.
Per eventuali ulteriori ragguagli, Le segnalo il contatto della nostra referente per l’Italia dott. Manuela Patat (+39 347 0046306 – manuela.patat (at) gmail.com).
 
RingraziandoLa per l’attenzione, e augurandomi di avere l’onore di incontrarLa a Palermo, Le invio i più distinti saluti,

 Philippe JUGLAR

Presidente 

 

 A.V.P.A. – Agence pour la Valorisation des Produits Agricoles
Espace Altura 
46, rue Saint-Antoine 
75004 Paris – FRANCE

+33 1 44 54 80 32
www .avpa.fr 

16° Concorso “Les Huiles du Monde” AVPA Paris 2018 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.