Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – Testata di approfondimento fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalist* indipendenti

Assotudic per difendere i diritti di consumatori e imprese

di Redazione

Si chiama Assotudic ed è una nuova associazione per difendere i diritti di consumatori e imprese.

a cura  della Redazione

Si chiama Assotudic ed è un’associazione senza scopo di lucro interamente composta da professionisti, che ha lo scopo di tutelare i diritti di consumatori e imprese in diversi settori: legale, bancario, fiscale, tributario, assicurativo, finanziario e commerciale.

Assotudic è presieduta da Salvatore Cincotta (consulente bancario). Soci fondatori, insieme a lui, sono anche Maria Antonietta Pititto (avvocato), Victor Di Maria (commercialista) e Luigi Giordano (consulente aziendale).  Assotudic

L’associazione – a cui possono aderire sia imprese che consumatori –  è, in pratica, una “piazza” dove ci si incontra, non solo virtualmente, e si promuovono le proprie attività, le proprie iniziative, potendo beneficiare, in qualità di associati, di particolari offerte e convenzioni, ma anche di assistenza nei settori d’intervento della stessa associazione. Nel primo anno di attività, inoltre, Assotudic mette gratuitamente a disposizione di quanti aderiscono anche alcuni servizi di consulenza bancaria.

In questa fase di avvio, l’associazione si avvale già della collaborazione di oltre cinquanta professionisti,  distribuiti tra Sicilia e Lombardia, perché si vuole così soddisfare le richieste di una vasta gamma di associati, con particolare riferimento a tematiche sul diritto civile, bancario, tributario, societario/fallimentare, ma anche specializzati in crisi aziendali e consulenza contabile. Sarà possibile supportare quanti aderiranno ad Assotudic anche su temi di contenzioso bancario, di assicurazioni, di trust e in vari altri settori.

Per quanto riguarda le iscrizioni in qualità di soci ordinari, la tessera annuale per privati e ditte individuali è di 30 euro, mentre per società di persone o di capitali, è di 60 euro. Fra i servizi messi a disposizione gratuitamente dall’associazione per i propri iscritti c’è la verifica di fattibilità di azioni bancariela verifica delle condizioni applicate dalla banca sui conti correnti e l’analisi dei contratti di apertura di credito o di finanziamento.

Per quanto riguarda la verifica di fattibilità di azioni bancarie, l’associato avrà la possibilità di inviare via mail all’associazione le copie degli estratti conto. Tali documenti verranno esaminati dai propri consulenti al fine di stabilire se ci sono margini per avviare una eventuale azione risarcitoria. In merito alla verifica delle condizioni applicate dalla banca sui conti correnti, l’associato avrà la possibilità di inviare via mail alla associazione l’estratto conto trimestrale. Questo documento verrà analizzato determinando il tasso effettivo applicato dalla banca e le voci di spesa per le quali è opportuno richiedere la rinegoziazione. Con riferimento all’analisi dei contratti di apertura di credito o di finanziamento, l’associato, prima di sottoscrivere qualunque contratto, avrà la possibilità di inviare alla associazione, via mail,  la copia della proposta di apertura di credito o del finanziamento. Tali documenti verranno esaminati determinando il costo effettivo del denaro.

E non è tutto, perché fra le attività messe a disposizione da Assotudic, per gli associati che ne faranno apposita richiesta, c’è il servizio “Consulenti in Linea”: una consulenza telefonica, prestata da professionisti qualificati ed esperti che aiuteranno a trovare le soluzioni ai problemi posti. E ancora, in programma corsi di formazione e iniziative specifiche a sostegno di tutti gli associati, sia privati che aziende, su tutto il territorio nazionale.

Per ulteriori informazioni e per dettagli sui servizi dell’associazione, è possibile recarsi sul sito internet www.assotudic.it, oppure inviare una email all’indirizzo segreteria@assotudic.it, o chiamare i numeri 091 514884 (Palermo) e 02 83424460 (Milano).

 

 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.