Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – Testata di approfondimento fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalist* indipendenti

Ariaferma The Last Duel

Ariaferma The Last Duel, i due film della settimana. Emarginazione, pietas, fiducia. Sono gli ingredienti di Ariaferma. Ingredienti che tengono il film in una dimensione minacciosamente sospesa. Lo script strutturato in flashback e reiterazioni, è, invece, l’elemento vincente di The Last Duel. Sono i due film suggeriti da L'Inchiesta Sicilia per questa settimana

di Massimo Arciresi

A proposito di questi due…

Segnalazioni cinematografiche

Ariaferma The Last Duel sono i due film in proiezione in questa settimana di cui L’Inchiesta Sicilia vi suggerisce la visione.
Interessanti e avvincenti entrambi, ve li presentiamo singolarmente.


Ariaferma


Ariaferma

Ariaferma (Italia/Svizzera/Francia, 2021) di Leonardo Di Costanzo con Toni Servillo, Silvio Orlando, Fabrizio Ferracane, Salvatore Striano

In un carcere sardo in via di smantellamento restano un gruppetto di detenuti in attesa di trasferimento e un pugno di guardie per sorvegliarli. Concentrati in un’area in cui è più facile tenerli d’occhio, i reclusi avviano una protesta contro i cibi precotti (le cucine sono già state sgomberate). Situazione pronta a esplodere, da amministrare mediando fra i diversi atteggiamenti dei secondini – compito del più alto in grado, Gargiulo (misuratissimo Servillo) – e, dall’altra parte, evitando che gli animi si scaldino troppo, intento indiretto del boss Lagioia (Orlando, pure lui in controtendenza). Tutti reclusi, comunque, in una dimensione minacciosamente sospesa.
Con le musiche insolite di Pasquale Scialò, il terzo film dell’ottimo Di Costanzo tratta in profondità di emarginazione, pietas, fiducia.


The Last Duel


The Last Duel

The Last Duel ( id. , Italia/GB, 2021) di Ridley Scott con Matt Damon, Jodie Comer, Adam Driver, Ben Affleck

Non è tanto il plot (le circostanze che, nella Francia del XIV secolo, portano alla sfida all’ultimo sangue, motivata da uno stupro, tra due potenti ex-scudieri), discendente dagli scritti di Eric Jager su una vicenda reale, a colpire nel ritorno (a quattro anni dal claudicante Tutti i soldi del mondo ) di Scott. E ambientazioni, costumi, luci (di Dariusz Wolski) non potevano che essere all’altezza.
È piuttosto lo script di Damon & Affleck (straniato, da attore, in un contesto “modernamente impolverato”) e Nicole Holofcener, strutturato in flashback e reiterazioni (o percezioni), l’elemento vincente.

Ariaferma The Last Duel. Anche questa settimana, L’Inchiesta Sicilia vi ha offerto un piccolo accenno dei film da vedere. Questi i due film segnalati per questa settimana.


Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.