Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – Testata di approfondimento fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalist* indipendenti

Anche la GAM a “Fa’ la cosa giusta!”

di Redazione

In occasione della Fiera Fa’ la cosa giusta Sicilia sabato 20 ottobre, lo staff didattica della GAM propone due laboratori GRATUITI per bambini da 8 a 11 anni presso i Cantieri Culturali della Zisa. Alle ore 15,30 laboratorio Passeggiando in una foresta di paesaggi artificiali.  

 

Il paesaggio siciliano, ampiamente rappresentato nella collezione della Galleria d’arte moderna di Palermo è accomunato da effetti atmosferici di luce, specificità arboree e morfologia del territorio. Esso tuttavia muta in base alla percezione di ciascuno e dell’autore stesso. Durante il laboratorio- finalizzato a stimolare la capacità di osservazione, a costruire una propria idea di paesaggio e a stabilire un canale emotivo verso la natura e l’arte- ogni bambino si potrà sbizzarrire con il materiale di riuso a ricostruire piccoli paesaggi personali di materiale sintetico e foreste di alberi di corda e tessuti.

Alle ore 17,00 Che naso pizzuto che hai realizzato in collaborazione con l’Associazione PALERMOSCIENZA, questo laboratorio dimostrerà che bidimensionalità e tridimensionalità sono parole lunghe, e ugualmente concetti alla portata dei bambini, soprattutto con l’aiuto di dipinti e sculture.

Traendo spunto da alcune opere della collezione del museo, come Gli Scolari di Felice Casorati, Il nomade di Pippo Rizzo o Il tram di Mario Sironi, i bimbi giocheranno a rintracciare forme e non forme all’interno delle opere; utilizzando materiali di riciclo creeranno forme bi- e tridimensionali con cui ricostruire le opere, esplorando in questo modo anche il gioco del tangram.

Info e prenotazioni tel. 091  

Dati tecnici e “istruzioni per l’uso della fiera” 

CARTA ETICA

Oltre alla sostenibilità ambientale, economica e all’eticità dei prodotti, la fiera Fa’ la cosa giusta!Sicilia pone al centro la legalità. La Carta etica della fiera è un documento di impegno in settori come la fiscalità, la scelta dei fornitori, le politiche di  lavoro, la qualità dei prodotti che, a   di Fa’ la cosa giusta!Sicilia  dovrà essere  sottoscritto da tutte le aziende che parteciperanno. 

LABORATORI

Adulti e bambini potranno scegliere tra più di venti laboratori: dal ri-uso al fare insieme, per imparare saperi vecchi e nuovi, da come fare il sapone a come riparare una bicicletta. 

Progetto scuola

Fa’ la cosa giusta!Sicilia ha in programma molti appuntamenti dedicati esclusivamente  alle scuole di ogni ordine e grado – da quelle dell’infanzia alle superiori – concentrati nelle mattinate di venerdì 19 e sabato 20 ottobre. Il Progetto Scuole propone un fitto calendario di attività per stimolare i giovani a riflettere sull’origine e sugli effetti delle loro abitudini quotidiane, mettendoli a  conoscenza di alternative possibili, più rispettose dell’ambiente e dell’uomo ma anche piacevoli, attraverso  percorsi guidati o visite libere o laboratori.

Sono 15 le scuole coinvolte, con oltre 600 alunni che parteciperanno ai laboratori e alle visite guidate negli spazi degli espositori dove potranno  ricevere informazioni e nozioni.

Le classi saranno accompagnate dagli studenti della scuola Marco Polo (Istituito tecnico economico a indirizzo turistico) che faranno da guide negli spazi della mostra-mercato. 

SERVIZI

Tutte le stoviglie  del  punto ristoro della fiera sono in materb, il cibo preparato dal bio bistrot Le Freschette è tutto biologico. I rifiuti saranno raccolti e differenziati grazie allo staff dei volontari di Fa’ la cosa giusta!Sicilia nelle  Isole del riciclo fornite da Ecolmec  (ecologia urbana), ID&a e Mattiussi ecologica per la produzione e la commercializzazione di attrezzature per l’ecologia e l’ambiente, tra i  principali esponenti e interlocutori del settore di trattamento rifiuti. In fiera sarà possibile ricevere le compostiere dall’Ato. 

IMBROCCHIAMOLA!

A Fa’ la cosa giusta!Sicilia si beve   acqua del rubinetto: economica, sicura  comoda e amica dell’ambiente.  L’acqua è offerta gratuitamente presso un erogatore per acqua liscia o gasata, sia fredda che a temperatura ambiente, fornita da Sidea,una ditta specializzata in impianti di depurazione dell’acqua che collocherà una delle sue case dell’acqua in uno spazio della fiera. 

BUONA COLAZIONE

L’azienda biologica Alce nero fornirà la colazione d’inaugurazione per tutti i partecpanti alla fiera. 

VOLONTARI

Fa’ la cosa giusta!Sicilia è resa possibile dall’impegno dei 35  volontari  che si alterneranno nei servizi al pubblico. 

MOBILITÀ

I visitatori sono invitati a venire in fiera proprio con mezzi non inquinanti: in bici, con i mezzi pubblici di  Atm. E per chi proprio non può far a meno di  usare la macchina, o non ne possiede una elettrica, consigliamo il car sharing . Anche alla fiera sarà possibile ricevere informazioni sul car sharing in uno spazio informativo. All’ingresso si troverà  la Ciclofficina. 

COLLABORAZIONI

L’ Accademia con il corso di scenografia del professore Fabrizio Lupo ha realizzato una parte della cartellonistica della fiera usando materiali di riciclo e grazie alla collaborazione volontaria degli studenti.

8431605 – didattica@galleriadartemodernapalermo.it www.galleriadartemodernapalermo.it

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.