Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – Testata di approfondimento fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalist* indipendenti

A Palermo la fiera mostra-mercato “Fa la cosa giusta!”

di Redazione

Da venerdì 19 a domenica 21 ottobre 2012 si terrà, per la prima volta in Sicilia, la fiera mostra-mercato del consumo critico e degli stili di vita sostenibili “Fa’ la cosa giusta!”, nata nove anni fa a Milano da un’idea della casa editrice Terre di mezzo e organizzata a Palermo dal comitato “Fa’ la cosa giusta! Sicilia” e dalla società cooperativa Altri ritmi.

 

L’edizione siciliana si terrà ai Cantieri Culturali alla Zisa che, per l’occasione, riapriranno dopo un lungo periodo di incuria e abbandono. 

Già dal 2009 il Comitato Fa’ la Cosa Giusta! Sicilia aveva iniziato – con la compilazione della guida al consumo critico e agli stili di vita sostenibili, pubblicata nel 2011 – ad aggregare il mondo che si riconosce nell’economia Solidale (Ecosol). 

La fiera ha come obiettivo quello di proporsi, anche per gli anni a venire, come punto d’incontro per tutte le realtà, le persone, i gruppi, le imprese profit e non profit che in Sicilia promuovono consumo consapevole, stili di vita sostenibili e responsabilità sociale d’impresa. Durante la fiera sono previsti incontri, convegni, laboratori e workshop. La mostra-mercato sarà suddivisa in 8 aree tematiche: abitare lo spazio, moda e cosmesi, servizi etici, buono da mangiare, equo e solidale, editoria, viaggiare, pace e partecipazione. 

Grazie ai 120 espositori e ai più di 30 tra laboratori, workshop e incontri che si svolgeranno durante le tre giornate sarà possibile scoprire un mondo di nuovi saperi. 

I prodotti, le idee e i progetti promossi da Fa’ la cosa giusta! Sicilia mirano a un cambio di tendenze verso scelte “capaci di futuro”, per una nuova economia solidale basata su un sistema di relazioni economiche e sociali che pongano l’uomo e l’ambiente al centro e coniughino sviluppo con equità, occupazione con solidarietà e risparmio con qualità.

 Nell’ambito di Fa’ la cosa giusta! Sicilia sarà ospitata la IV Festa regionale dei Gruppi di acquisto solidale (Gas), primi protagonisti di un consumo critico organizzato. 

Fa’ la cosa giusta! Sicilia arriva dopo le edizioni di Milano, Trento, Genova, Torino e Piacenza. Si tratta della prima volta che la fiera del consumo critico viene organizzata nel Sud Italia. Con l’occasione si restituiranno i Cantieri alla città come luogo da vivere secondo nuovi modelli. 

Il programma culturale punterà sugli elementi di forza della Sicilia (risorse naturali, paesaggistiche e culturali, nuovi modelli di sviluppo) senza però dimenticare i problemi che devono ancora essere risolti (disoccupazione, fuga dall’isola, abbandono della campagna). Tema centrale sarà il lavoro. Sarà spiegato come le occupazioni legate alle pratiche virtuose creino lavoro. Si mostrerà come l’utilizzo di risorse che mettono al primo posto la cura della Terra esistano già e come sia necessario proseguire in questa direzione secondo paradigmi già presenti sia globalmente che localmente. 

CHI INCONTRARE IN FIERA? 

Aziende agricole (produttori e consumatori) e distributori biologici e biodinamici, realtà che difendono la biodiversità; produttori locali a “Km 0”,  associazioni e istituzioni impegnate in progetti di educazione all’alimentazione e in difesa della sovranità alimentare, consorzi di tutela dei prodotti tipici, bio fattorie e fattorie didattiche. 

Arredamento eco-compatibile, design per la sostenibilità e l’accessibilità, studi di progettazione sostenibile, autocostruzione, complementi d’arredo con materiali naturali o di riciclo, detersivi eco compatibili, risparmio dell’acqua, aziende di raccolta dei rifiuti e di macchine e sistemi per la raccolta e il riciclo, bio-edilizia e bio-architettura, risparmio energetico, energia prodotta da fonti rinnovabili, mobilità ecologica e sostenibile, vivai. Prodotti per l’igiene della casa e dei luoghi di lavoro. 

Finanza etica, assicurazioni, sindacati, altra moneta, open source. 

Associazioni, enti pubblici, imprese profit o non profit e altre realtà impegnate nell’organizzazione e nella promozione di un turismo rispettoso dell’ambiente, dei diritti dei popoli e dei lavoratori. In particolare la sezione Turismo Solidale avrà al suo interno: realtà socie AITR (Ass. Italiana Turismo Responsabile); realtà che si occupano di turismo di comunità, sociale, ambientale e di cooperazione internazionale, realtà che promuovono il turismo accessibile, realtà che si occupano di turismo scolastico, turismo verde, costituita da Parchi e aree protette, realtà di turismo sostenibile che promuovono il “turismo lento” a piedi, in bicicletta o a dorso d’asino.

Associazioni locali e nazionali, distretti e reti, campagne, gruppi informali, gruppi d’acquisto solidali (Gas), associazioni per la pace e la nonviolenza, Ong, volontariato, banche del tempo, comunità di vita, associazioni di tutela dei consumatori (Salone dei consumatori), amministrazioni virtuose, realtà che difendono la biodiversità, coop sociali, associazioni, comitati, centri di documentazione che contrastano le mafie, il pizzo e l’usura. 

Media, siti, periodici, case editrici, case di produzione cinematografica e discografica, gruppi, associazioni, cooperative, radio e tv, web liberi, imprese impegnate nella produzione e/o distribuzione di progetti e prodotti culturali e sostenibili. 

Moda critica, ecologica e sostenibile, cosmesi naturale, cura del bambino. 

Empori e botteghe del mondo, produttori del Sud del mondo, associazioni di rappresentanza del commercio equo e solidale, botteghe e centrali soci Agices (associazione generale italiana del commercio equo e solidale) e Assobotteghe (associazione botteghe del mondo), produttori del Sud del mondo certificati da soci Flo (Fairtrade labelling organizations), associazioni di rappresentanza del settore. 

Fa’ la cosa giusta! Sicilia è rintracciabile sul web alla pagina www.falacosagiustasicilia.org, su facebook come “Fa’ la cosa giusta! Sicilia” e su twitter @FaLaCosaGiusta!S

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.