Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – Testata di approfondimento fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalist* indipendenti

A Basilea il “Salon Culinaire Mondial”

di Redazione

Il Culinary Team Palermo dell’Associazione Provinciale Cuochi e Pasticceri Palermo in collaborazione dell’IPSSEOA “P. Piazza” ha partecipato al Salon Culinaire Mondial” – Igeho 23 -27 novembre 2013 Basilea.

 

La Redazione

 

Alla competizione hanno partecipato squadre Nazionali, regionali e partecipanti individuali provenienti da altre nazioni.

Il Culinary Team Palermo, ha presentato un tavolo da esposizione comprendente un piatto da buffet festivo, tre antipasti caldi, un menù festivo di 5 portate comprendente il dessert, due finger food freddi e due finger food caldi per 6 persone più il piatto per ogni tipologia di finger food per l’esame dei giudici.

Inoltre per la pasticceria é stato realizzato il programma comprendente 4 dessert al piatto di cui in uno si doveva utilizzare come ingrediente base il cioccolato, un’altro che doveva avere come ingrediente base la frutta e gli altri a discrezione del partecipante, quattro tipologie di Friandises per sei persone più uno per tipologia per lesame della giuria.

Il team Palermo ha realizzato un tavolo da esposizione ottenendo la medaglia di bronzo.

Adesso si pensa subito a preparare il programma per la partecipazione alla Culinary World Cup che si svolgerà il prossimo anno a Lussemburgo, dove il team nel 2010 ha ottenuto la medaglia d’argento. 

IGEHO è la principale fiera svizzera, conosciuta e apprezzata a livello mondiale, per i settori alberghiero, gastronomia e consumo fuori casa. Ospitata nel moderno polo espositivo di Basilea, la manifestazione ha registrato nella passata edizione del 2011 la presenza di 824 espositori provenienti da 17 nazioni e le visite di oltre 75mila interessati su di una superficie espositiva complessiva di 69mila metri quadri.

Appuntamento irrinunciabile per chiunque si occupi di Food and Beverage, IGEHO si ripropone al grande pubblico riunendo sotto lo stesso tetto ben 7 aree tematiche, precisamente:

  • Tecnica di cucina e pulizia
  • Prodotti alimentari e bevande
  • World of Coffee
  • Equipaggiamenti per alberghi e ristoranti
  • Organizzazione e informatica
  • World of Design
  • Specialità, cibi prelibati, vini

Tra le numerose iniziative sponsorizzate nel corso dell’evento, oltre ai consueti workshop incentrati sulle principali tendenze di settore, si ripropone all’attenzione dei visitatori il Salon Culinaire Mondial, il principale concorso internazionale di cucina a squadre, che vedrà coinvolti cuochi provenienti da più di 30 nazioni che si sfideranno ai fornelli per aggiudicarsi punti nelle classifiche internazionali.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.