Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – Testata di approfondimento fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalist* indipendenti

27 e 28 gennaio 2017 – Giorno della memoria

di Redazione

Il 27 gennaio del 1945, i soldati russi varcano il cancello del campo di sterminio di Auschwitz e svelarono al mondo le atrocità commesse in quei luoghi.

Quella data viene ogni anno ricordata come il “Giorno della Memoria”, giorno di commemorazione per ricordare i deportati e le vittime della Germania nazista.

La presidenza del Consiglio Comunale in collaborazione con l’ANVCG (Associazione Nazionale Civili di Guerra), l’Associazione Duende, l’associazione MusicaMente e l’associazione Ro’n Ro Cult organizzano a Palazzo delle Aquile di Palermo due giorni di manifestazioni:

Venerdì 27 gennaio 2017:

Ore 10.00-23.00: Visite al rifugio antiaereo della Seconda guerra mondiale.

Ore 10.00: Coro dei bambini delle scuole Rita Atria – Perez – Calcutta, esecuzione della ninna nanna Wielaga.

Ore 11.00: Inaugurazione di “Immagini dai lager per non dimenticare” percorso fotografico di Leone Zingales. La mostra durerà fino al 31 gennaio.

Ore 17.30: Il Presidente dell’associazione culturale MusicaMente, Cinzia Guarino, coordinerà l’attrice palermitana Silvia Di Giovanna nella lettura di alcune lettere dei Sonderkommandos di Auschwitz (lettere scritte dai prigionieri addetti alle camere a gas e ai forni crematori ritrovate tra le ceneri delle vittime di Auschwitz). La lettura verrà accompagnata dal violoncello di Andrea Rigano.

Ore 19.00: Concerto Alejandra Bertolino Garcia & ZAJAL ENSEMBLE da canti Sefarditi sino a canti della Shoah – Testi e coordinamento Salvo Tessitore

Sabato 28 gennaio 2017:

Ore 10.00-20.00: Visite al rifugio antiaereo della Seconda guerra mondiale.

Ore 17.00: Convegno ANVCG (Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra) con testimonianze del Presidente Provinciale Prof. Giuseppe Guarino e dei membri dell’associazione rimasti vittime delle atrocità della guerra. Durante questo evento ci sarà un incontro intergenerazionale per la condivisione di esperienze e la divulgazione della pace.

Pertanto invitiamo i partecipanti a portare con sé i familiari più anziani che hanno vissuto il periodo bellico e che desiderano raccontare la propria storia.

Inoltre l’ANVCG avrà il piacere di ampliarsi con nuovi soci simpatizzanti in qualità di portatori di pace.

Ore 18.00: Testimonianza del musicista palermitano Aldo Mausner. Sopravvissuto alla deportazione e alla Shoah.

 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.