Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – Testata di approfondimento fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalist* indipendenti

Alla Settimana delle Culture protagonista Palermo e i cittadini

La “Settimana delle culture” ha rappresentato per la città di Palermo un momento di assoluta vivacità...

di Redazione

Edizione dei record quella della “Settimana delle Culture”. In migliaia hanno aderito alle numerose iniziative culturali.

 

di  Luca Licata

La  “Settimana delle culture” ha rappresentato per la città di Palermo un momento di assoluta vivacità. Spettacoli teatrali, mostre fotografiche e di pittura, concerti, esibizioni di danza, conferenze, laboratori per bambini, presentazioni di libri, proiezioni di film e documentari, cori e istallazioni artistiche, hanno contribuito a rendere la quinta edizione della manifestazione, una edizione dei record.

I dati giunti dai tantissimi luoghi di Palermo – settanta con esattezza – in cui si sono svolte manifestazioni, danno il segno di una città viva, che ha partecipato e vissuto con entusiasmo tutto l’evento. Sono stati decine di migliaia, infatti, i visitatori che hanno preso parte agli oltre 180 eventi presenti in cartellone; i quali, quest’anno, ancor di più degli anni passati, hanno visto crescere il numero delle presenze. Circa settecento inoltre, le persone che, a vario titolo, hanno lavorato per rendere possibili i numerosi appuntamenti previsti dall’edizione 2016. Mostra_real_albergo_dei_poveri1 (1)

“Un successo – sottolinea la presidente Gabriella Renier Filippone – che conferma come la Settimana delle Culture sia cresciuta tantissimo, grazie a un lavoro incessante da parte del comitato promotore, che è stato in grado di realizzare una grande manifestazione, la cui protagonista è stata unicamente Palermo, nelle sue tante espressioni culturali”.

“La Settimana” che sulla carta si è svolta dal 13 al 22 maggio, in realtà è durata molto di più. Numerose mostre, infatti, si sono prorogate tanto che l’ultimo degli appuntamenti, il finissage delle mostre “Exempla” ed “Eremiti del terzo millennio”, si sono concluse martedì 14 giugno. Per annunciare le novità a partire dal prossimo anno e salutare il pubblico, infine, musiche dal vivo e una danza di ballerini di flamenco, hanno risuonato nei saloni del Real Albergo dei Poveri, dove erano allestite le mostre.

“Ancora una volta – ha detto il sindaco Leoluca Orlando – la città di Palermo è teatro di questa importante manifestazione, capace di attrarre interesse culturale e partecipazione”. Apprezzamento per la “Settimana delle Culture” è arrivato anche dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che quest’anno, quale segno di rappresentanza, ha donato una medaglia. In una lettera allegata, inoltre, il Presidente ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa per la città.

 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.