Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – Testata di approfondimento fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalist* indipendenti

Aula 39: cinque ragazzi e una band

di Patrizia Romano

E’ una boyband, la neo formazione musicale composta da un gruppo di giovani artisti provenienti da tutt’Italia. Giovanissimi talenti, che già ai primi esordi riscuotono successi

di Patrizia Romano

 

Agostino, Manuel, Marco, Luca, Giovanni: cinque ragazzi e come unico comune denominatore un amore sviscerato per la musica. Una grande passione che loro hanno voluto condividere e che li ha portati alla formazione di una giovanissima band, ‘Aula 39’, definita, per non indurre in equivoci sull’età, Boyband. La loro band di neo formazione, ha, infatti, tra i propri componenti solo ragazzi tra i 17 e i 21 anni.

Certo alla loro età non è semplice affermarsi nel vasto e contraddittorio universo musicale, ma la loro voglia di cantare e di suonare, la loro grinta, la passione e, soprattutto, la loro straordinaria capacità di esprimere emozioni, sono talmente intensi da fargli intraprendere una strada impervia, senza pensarci su un solo attimo, con l’istinto della giovane età. Loro, infatti, guardano alla vita da una prospettiva diversa, quella che solo una persona giovane e scevra da ogni indugio può avere.

La band degli Aula39 si è formata da pochi mesi, ma sta lavorando alacremente. Ha già realizzato il primo singolo, ‘Scrivimi’, una storia di profonda amicizia, che ha emozionato e riscosso un discreto successo. Si tratta di un’elegante ballad dedicata, appunto, alla forza dell’amicizia, e accompagnata da un video realizzato da Videns Pictures, è disponibile in tutti i digital stores. Il video di Scrivimi, pubblicato alla fine di luglio su i Tunes, ha raggiunto quasi ventitremila visualizzazioni solo grazie al passaparola sui social network. I ragazzi hanno il loro sito ufficiale, www.aula39.it, dove scrivono un blog dedicato alle proprie esperienze, progetti, riflessioni. Attualmente, la band sta lavorando alla preparazione di un Ep, che sarà anticipato dal secondo singolo accompagnato da un nuovo video.

Il gruppo rappresenta un po’ tutt’Italia. I suoi componenti provengono, infatti dal Nord, dal Salento e, cosa che ci riguarda più da vicino, dalla Sicilia. Rappresentante della nostra Isola è un giovane palermitano, Giovanni Seidita, di appena 18 anni. Diplomato al Liceo Artistico e con un’esperienza musicale amatoriale, Giovanni, all’interno del gruppo, suona la chitarra e il basso.

La loro base di lavoro è Roma, e quindi il loro impegno è doppio perché devono studiare e riunirsi negli studi per lavorare ai brani.

Gli Aula39 sono prodotti da Biplano Studio per Cantieri Musicali, già produttori, tra gli altri, di Marco Mengoni, Alex Baroni, Zero Assoluto, Erredieffe. In realtà, si tratta degli studi che hanno visto nascere questi artisti e hanno costruito i loro brani e, in parte, la loro carriera.

Ed è sempre in questi studi di scopritori di talenti che pure Manuel Botrugno alla chitarra, Agostino Acquaviva al pianoforte, Giovanni Seidita al basso, Marco Poletto alla chitarra e Luca Tosoni al pianoforte, alias Aula 39, hanno cominciato il proprio esordio.

Sotto il marchio di Cantieri Musicali si raggruppa un team di professionisti che opera da parecchi anni nel campo della musica a 360 gradi. Marco Mengoni, Julia Lenti, Zero Assoluto, Alex Baroni, Janne Mas, Giorgia, sono solo alcuni dei nomi importanti del panorama italiano e internazionale che sono legati al lavoro, alla musica, al modo di vedere una produzione musicale di Cantieri. Il team di Cantieri Musicali svolge anche un’importante funzione di produzione esterna per le più importanti Major come Emi, Sony, Universal, Wea, oltre che per le agenzie F&P e Live Nation. All’attivo di Cantieri Musicali ci sono Dischi d’Oro e di Platino, tournée importanti, molti Festival di Sanremo, oltre alla scoperta di giovani talenti diventati poi delle grandi stelle della musica. Cantieri Musicali è consociato, inoltre, con altre prestigiose label: Bideri SpA, Sunnybit e Biplano.

I ragazzi, comunque, hanno studiato musica e suonato uno strumento da sempre. Un impegno non indifferente se consideriamo che due di loro frequentano l’università mentre gli altri tre sono al liceo.

“La nostra formazione – dichiarano i giovani musicisti – nasce dalla voglia di mettere anche noi un tassello nel mosaico del mondo musicale, qualcosa – continuano –  di appassionante ed emozionante che resterà nel cuore di qualcuno”. 

Realizzare queste ambizioni, comunque, non è semplice. Per registrare i propri brani e girare i video, i giovani si riuniscono tutti a Roma, come dicono loro, in una specie di “brainstorming musicale”, ovvero tutti i cervelli al lavoro insieme, uniti pure a quelli dei produttori – detti i Prods. Tutti insieme per realizzare il progetto Aula 39, un gruppo pop di 5 giovani artisti affamati di musica e reclutati dopo aver superato dei provini molto duri. Ma in loro c’è la piena consapevolezza delle difficoltà che li attendono. “Mica è facile la strada che vogliamo seguire – riprendono -. Ma ci siamo dentro, con i nostri cuori e con le nostre anime. E vogliamo camminare su quella strada adesso, con la forza della passione che ci spinge ad andare avanti e avanti e avanti – sia luce o buio, frastuono o silenzio, folla o solitudine. Comunque – concludono – ci sentiamo elettrizzati e agitati, con la gola secca e un milione di pensieri in testa. Stiamo per vivere una storia pazzesca”.  

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.