Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – Testata di approfondimento fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalist* indipendenti

“Erano altri tempi” il libro di Sergio Audino corredato da oltre 150 immagini di Palermo

di Redazione

Venerdi 23 novembre alle ore 17,00 presso l’Auditorium della RAI Viale Strasburgo 19 a Palermo si svolgerà la presentazione del libro: “Erano altri tempi” di Sergio Audino –  Dario Flaccovio Editore 

 

Coordina l’Evento il Dr. Salvatore Cusimano (Direttore della Sede Regionale RAI-Sicilia)
saranno presenti:

Prof.ssa Lea Di Salvo

Prof.ssa Adriana Chirco

Dr. Giulio Perricone

Arch. Vincenzo Anello

Letture di Alessandra Pizzullo 

Prima della Presentazione verrà proiettato un videoclip sul libro e nella Hall dell’ Auditorium RAI sarà allestita una Mini-Esposizione di Vintage Organizzata da Ninni Arcuri.

“Il romanzo, narra la storia di una vita, vissuta tra intensi profumi di gelsomini e di zagara, per sfondo l’antico splendore di monumenti cullati dalla brezza del mare. Essa ha il suo incipit a Palermo agli inizi degli anni “60, in un sito in cui i meridiani e i paralleli sembrano essersi divertiti a incidere i segni della loro presenza facendone un luogo sacro che riesce a conservare il segreto di remote civiltà ed a mettere insieme l’arancio e la neve. “Erano altri tempi…a Palermo” regala l’emozione di un viaggio palermitano, e non solo, nei luoghi e negli spazi della memoria, facendo rivivere un recente passato della nostra città di quegli anni, che con le sue lunghe radici influenza sotterraneamente anche il presente e la realtà di oggi. Arte e storia, attività umane e commerciali, mestieri ed attività intellettuali, espressioni sociali e urbanistiche, che sono mutate imprevedibilmente e radicalmente nel volgere degli ultimi cinquanta anni.

Il libro richiama alla memoria numerosi aspetti storici, sociali, di costume di quegli anni e li rapporta con quelli della intera nazione: il boom economico, la comunicazione, la moda e tutti quei fattori tecnologici ed innovativi che hanno dato a quegli anni una svolta epocale. Un viaggio che diventa anche strumento per capire -ove possibile- il senso vero di una città meravigliosa ma complessa come Palermo, che è tutto e il contrario di tutto: colta e incolta, ricca e povera, nobile e decaduta.”

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.