Un seminario per “Superare i traumi”

Redazione

Un seminario per “Superare i traumi”

- venerdì 26 Ottobre 2012 - 06:14

Oggi 26 ottobre 2012 ore 12>16.30, sabato 27 ottobre 2012 ore 9.30 >15.30, domenica 28 ottobre 2012 ore 9.30 >15.30, un seminario pratico condotto da Donna Ray e organizzato da Caterina Forte.

 

I traumi creano annebbiamento nel sistema nervoso. Per valutare i traumi è necessario considerare quanto la reazione presente è collegata al passato. Quando integriamo sensazioni, sentimenti e pensieri il cervello /sistema nervoso è in grado di fare uno cambiamento integrativo che ha effetto su tutte le nostre risposte all’ambiente. Questo cambiamento implicito viene percepito per tutta la nostra vita. L’evento traumatico può essere ricondotto a un episodio/insieme di fatti riportato dalla vittima come una evento carico emotivamente. Allora diventa possibile riflettere sul passato, comprenderlo e stare nel presente. Impariamo ad avere una visione integrata di noi stessi e della nostra vita.

Il cervello può essere considerato come un sistema vivente aperto e dinamico. Un sistema aperto, flessibile e dinamico che produce l’abilità di integrare le parti di cui è composto armoniosamente, mentre in momenti di stress o di trauma appare disintegrato e caotico. Il seminario indica, alle persone che hanno vissuto un trauma, come eliminare la rigidità e la paura di muoversi verso la guarigione, l’integrazione e la piena salute.

L’integrazione è possibile quando tutte le parti del cervello, il sistema nervoso, il corpo e la mente stanno “lavorando” insieme in modo armonico. Quando ne facciano esperienza, ci sentiamo speranzosi, capaci, connessi a noi stessi e agli altri. Tutti noi conosciamo questa esperienza. Ridiamo più facilmente, ci sentiamo energici. Ci sentiamo flessibili nella mente, nelle emozioni e nel corpo. Respiriamo più comodamente. Siamo spontanei e connessi all’ambiente circostante.

Sede: Palestra Avantgarden Via Ventura 11 (traversa Via Duca della Verdura)

Informazioni Studio Forte Feldenkrais Via Garzilli 25 Palermo 091 321805 info@fortefeldenkrais.it

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta