Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – Testata di approfondimento fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalist* indipendenti

L’Associazione culturale “Spazio Scena” propone “Oasi dei Bravi”

di Redazione

Sabato 29 Settembre e Domenica 30 Settembre si svolgeranno due giornate seminariali introduttive e informative sul percorso de  – Il Gioco del Teatro – e – Il Teatro come Gioco – 

Ogni seminario avrà la durata di 8 ore e sarà curato da Annamaria Guzzio 

Il primo è un percorso che parte dalle premesse del GIOCO DEL TEATRO e affronta alcune scene del repertorio di teatro mondiale scelte con il criterio di individuare in esse le emozioni messe in gioco e divertirsi a studiarle e a metterle in scena utilizzando le tecniche teatrali di base.

Il secondo percorso nasce dal primo nel senso che partirà dalla lettura delle medesime scene studiate nel cammino parallelo ma le affronterà, come si evince dal titolo , secondo le modalità del TEATRO COME GIOCO e in particolare della Teatroterapia, facendone il trampolino di lancio per un volo all’interno di se stessi e delle proprie peculiarità e potenzialità e delle infinite possibilità di interazione e integrazione con i compagni. 

I destinatari di entrambi i seminari sono adulti dai 16 anni in su (non è previsto limite massimo) e non sono richieste competenze particolari; è particolarmente consigliato a insegnanti ed educatori e a quanti vogliano scoprire le infinite possibilità creative che ogni essere umano peculiarmente possiede! 

Annamaria Guzzio

Art-theatre counselor, insegnante di Teatroterapia, autrice di testi teatrali e regista, presidente e direttore artistico dell’Associazione Culturale Spazioscena di Castelbuono (Pa), si forma presso l’Accademia di Artiterapie Espressive, Teatro Integrato Internazionale di Roma, dopo un’esperienza trentennale nell’ambito del teatro educativo e sociale.
Vincitrice nel 2001 del premio FIDAPA “Corallo rosso” e nel 2004 del premio “Pirandello nel cuore”, conduce gruppi di ricerca nel campo della comunicazione ed espressività verbale e non verbale, indirizzando la sua personale attività nel campo del Teatro Creativo come mezzo di benessere personale, gestione armonica delle emozioni e conseguimento dell’equilibrio mente-corpo.
E’ responsabile dell’Ufficio Scuole del Teatro Libero, stabile d’innovazione, di Palermo.
Insegna Teatroterapia e metodo Hansen presso l’Accademia Teatrale Europea di Roma; è responsabile del Corso di Formazione in Art-theatre-counselor dell’AccademiaTeatrale Europea di Roma, sede di Palermo. Insegna Teatro Creativo presso il Centro Coreografico L’Espace di Palermo.
E’ presidente di consulta per le Artiterapie e Docente presso l’Ente di Alta Formazione A.N.A.S.Italia. 

Per Info e prenotazione: 320.2608273 Roberto

“Oasi dei Bravi” in Via Quarto dei Mille, 11  Palermo

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.