Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – Testata di approfondimento fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalist* indipendenti

In Sicilia l’Ambasciatore della Thailandia, Surapit Kirtiputra.

di Redazione

Venerdì 14 settembre a Palazzo Steri a Palermo la presentazione ufficiale dello stage di muay thai (boxe thailandese) organizzato in sinergia dall’Associazione Muay Thai Palermo, dal Coni Sicilia e dall’Università degli Studi di Palermo
 
 
S.E. Surapit Kirtiputra, Ambasciatore della Thailandia accreditato a Roma da maggio 2012, dopo aver visitato la Lombardia , la regione italiana con la più alta concentrazione di cittadini thailandesi, sarà in visita in Sicilia dal 13 al 16 settembre.
Italia e Thailandia vantano oltre 150 anni di relazioni diplomatiche e la Sicilia , da sempre meta ambita delle visite della Famiglia Reale Thailandese fin dai primi del 900, rappresenta una tappa primaria degli Ambasciatori che si susseguono a Villa Thai a Roma, sede dell’Ambasciata Thailandese in Italia.
Oltre ad incontrare la comunità residente nell’isola (sono più di cento le famiglie Italo/thailandesei residenti in Sicilia) e a far visita al Prefetto di Palermo, Umberto Postiglione, l’Ambasciatore parteciperà all’apertura dello stage organizzato dall’Associazione Muay Thai Palermo, diretta dal Maestro Nicola Caravello, in collaborazione con l’Università di Palermo e con il Coni Sicilia.  
Venerdì 14 settembre a Palermo, alle ore 18 a Palazzo Steri si terrà la conferenza stampa di presentazione dello stage di muay thai. All’incontro interveranno l’Ambasciatore Surapit Kirtiputra; il dott Giovanni Caramazza, reggente del Coni Sicilia; il prof Antonio Palma, presidente del Corso di Laurea in Scienze e Tecniche dello Sport della Facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Palermo; il dott. Giovanni Nania, Console Generale On. della Thailandia per la Sicilia e, a fare gli onori di casa, sarà il Prof Roberto Lagalla, rettore dell’Università di Palermo.
Scopo dello stage è quello di diffondere la boxe thailandese, chiamata appunto muay thai, nel territorio siciliano, dove già sono molti i praticanti di questa disciplina. Dal 10 al 30 settembre è, infatti, ospite a Palermo il Maestro Tailandese Boonlert Tanawat, che in collaborazione con l’Associazione Muay Thai Palermo ed il Coni Sicilia, stilerà un programma dimostrativo ed una serie di incontri con altri atleti siciliani che già praticano lo sport a livello agonistico.
A conclusione della conferenza stampa sarà offerto dalla Reale Ambasciata Thailandese un cocktail con contenuti della cucina tradizionale thailandese e sarà proiettato un video di presentazione della Thailandia.
Dopo Palermo l’Ambasciatore farà visita a Catania, Taormina e Siracusa, per conoscere alcuni dei  luoghi simbolo della nostra regione.
Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.