Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – Testata di approfondimento fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalist* indipendenti

Sotto i riflettori… l’ambiente

di Redazione

Dal 17 al 22 Luglio gli autori di Navarra Editore saranno ospiti al Siciliambiente documentary film festival a San Vito Lo Capo

Torna per la quarta edizione a San Vito Lo Capo (TP) dal 17 al 22 luglio, il SiciliAmbiente documentary film festival, festival internazionale di documentari, corti e animazioni legati ai temi ambientali e della sostenibilità, promosso dal Comune di San Vito Lo Capo, dalla Demetra Produzioni e dalla associazione culturale Cantiere 7.

Per tutta la durata del festival potrete trovarci con il nostro stand libri nella piazza centrale di San Vito, in più tre dei nostri autori saranno ospiti della manifestazione: venerdì 20 luglio alle 20.30 verrà presentato il libro di Franco Blandi “Appuntamento a La Goulette. Le assenze senza ritorno dei 150.000 emigrati italiani in Tunisia”; sabato 21 luglio sarà la volta di Marco Corvaia con “Pino se lo aspettava. Il racconto della vita e della morte di Padre Puglisi”, mentre domenica 22 luglio concludiamo con il sorriso presentando “Marineide. Lo Stradivari rubato” di Ioan Viborg.

In “Appuntamento alla goulette” Franco Blandiracconta la storia, interessante e poco conosciuta, dell’emigrazione di migliaia di italiani alla volta delle coste della Tunisia, a partire dalla metà dell’Ottocento. Una testimonianza significativa di integrazione pacifica, oggi più che mai attuale. Durante la presentazione verrà proiettato il video Kif kif – siciliani di Tunisia. Trailer del progetto documentario “Vento”di Enrico Montalbano in collaborazione con Laura Verduci.

“Pino se lo aspettava” è la storia di un’amicizia importante che viene raccolta da Marco Corvaia, in una lunga conversazione con Pippo De Pasquale, vicino di casa e amico intimo di Padre Puglisi. Un racconto che dura una serata intera, in un appartamento di piazza Anita Garibaldi, lo stesso palazzo in cui abitava il parroco, dove a pochi metri fu ucciso dalla mafia la sera del 15 Settembre 1993. Padre Puglisi nella parole di Marco è il ritratto di un uomo che la mafia è riuscita a odiare.

Insieme all’autore sarà presente l’editore Ottavio Navarra.

Marineide, la serie di gialli umoristici ambientata nel misterioso paese di Castropietro, giunge al suo quarto volume, per la seconda volta nella veste di film di carta: un libro somigliante in tutto e per tutto a un prodotto cinematografico con tanto di divisione in scene, tempi e pausa pubblicitaria.Ritornano quindi i personaggi che ruotano attorno allo scalcagnato ispettore Marineo: il dottor Santacroce, il commissario Guccione, Guzzo, e la sempre più affascinante Stella. In  quest’ultimo episodio l’Ispettore Marineo dal bronzeo viso sarà quindi impegnato in una nuova indagine: Chi ha portato via lo splendido Stradivari della violinista russa Marjna Takullanchova? All’ombra della famosissima rocca l’indagine sarà colma di colpi di scena.

Con Ioan Viborg sarà presente Ottavio Navarra e Valentina Ricciardo

 

Il programma completo della manifestazione è consultabile e scaricabile in questo link

http://www.festivalsiciliambiente.it/2012/ita/programma/

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.