Uncinetto, ferri, lana e cotone: pronte per sferruzzare in piazza?

uncinetto in piazza

Dal knit café al World Wide Knit in Public Day, cioè alla giornata mondiale dello sferruzzamento in pubblico, ecco come anche Palermo si prepara al coloratissimo evento che si terrà in contemporanea in tutto il mondo

 

di  Clara Di Palermo

Tutte pronte con uncinetto, ferri, gomitoli di lana o di cotone? Eh sì perché, a conti fatti, manca davvero poco al divertentissimo e colorato evento che il prossimo 9 giugno, riunirà tutte le appassionate di lavori a maglia di tutto il mondo.
Nato nel 2005 in Pennsylvania, a Pittsburgh, su iniziativa di Danielle Landes, l’evento “creativo” che parla in tutto il mondo la stessa lingua, si tiene ogni anno il secondo sabato di giugno.
In giro per il mondo sono tanti i volontari che si adoperano per dar vita a una giornata che, in barba a tutti social media, riesce a riunire tantissime donne che, armate di ferri o uncinetti, danno vita un momento di vera spensieratezza, accomunate dalla passione  per lana, cotone e creazioni manuali.
A Palermo, in piazza Sant’Anna, la Gullo filati, ha messo a disposizione non solo i locali del proprio negozio ma ha deciso di creare un evento attorno all’evento. uncinetto in piazza
“Il nostro negozio è diventato un punto di aggregazione spontaneo – ci dicono -: ogni venerdì pomeriggio c’è il knit caffè e le signore arrivano, portano da casa filati e uncinetti, se serve loro qualcosa possono chiedere  a noi, si dedicano a sferruzzare, chiacchierano, bevono un the, socializzano nel modo più sano”.

Così piazza Sant’Anna, una delle più belle di Palermo, che di notte è un luogo di riunione di giovani vista la presenza dei tanti locali, diventa un polo di attrazione anche di giorno, grazie alla pedonalizzazione e alle iniziative dei singoli che ci credono. E la Ztl non scoraggia nessuno, anzi…… Qui viene considerata un valore aggiunto!
E così, dunque, le giornate di sferruzzamento a piazza sant’Anna saranno due: 8 e 9 giugno. Si comincia venerdì 8 di pomeriggio con il consueto appuntamento del knit cafè settimanale, giusto per scaldare i motori  in vista del giorno dopo, il 9 giugno con un’intera giornata dedicata alla festa celebrata a livello mondiale.
Il venerdì pomeriggio, dopo il knit cafè pomeridiano, è previsto un aperitivo offerto proprio da Gullo filati, e sarà “un’occasione in più per stare insieme in questa meravigliosa piazza che ci ospita e che sarà, per l’occasione, addobbata a festa – dicono i Gullo – con  fili colorati, creazioni fatte a mano e tanto altro.  Il 9 giugno l’appuntamento è per le 10 del mattino, per l’occasione abbiamo coinvolto l’associazione Amigurumi Eilex, invitato una serie di associazioni, gruppi di lavoro e volontari da tutta la Sicilia, tutti insieme faremo una grande Festa, dedicata alle lavorazioni dei filati e dei tessuti in generale”.
Dicevamo che è previsto un evento intorno all’evento. E infatti, il giorno 9 sarà anche il giorno della premiazione  del contest Gullo filati crea.la coffa siciliana.uncinetto in piazza
Gli iscritti al trofeo dovranno realizzare una coffa siciliana secondo il proprio gusto e consegnarla in merceria con nome, cognome e recapito telefonico entro il 4 Maggio 2018. Ci si può già iscrivere tramite la pagina FB e la partecipazione è gratuita. Le borse verranno esposte in negozio,  votate dai clienti in merceria e online e poi, alla fine del contest, restituite ai proprietari.
L’autrice della coffa più votata dal pubblico, vincerà un buono acquisto da spendere nella merceria Gullo.
“Stiamo rendendo piazza sant’Anna un posto migliore – ci dicono alla Gullo filati -,  abbiamo uno spazio di 40 mq addobbato a Terrazza in piazza  e questo spazio sarà totalmente messo a disposizione di chi vorrà sedersi con noi per un caffè o vorrà venire con un’amica per qualche ora da trascorrere lavorando a uncinetto o a maglia, insomma aggregazione e condivisione”.
E dunque…..tutto pronto per sferruzzare con le amiche, sullo sfondo di bellissime testimonianze di arte barocca?
Sicuramente ci saranno tante altre iniziative analoghe in tutta Italia, dato che la giornata mondiale della maglia in pubblico, la World Wide Knit in Public Day, è un evento diffusissimo in tutto il mondo. Se venite a conoscenza di iniziative particolari legate a questo evento, informateci. A noi farà piacere condividerle.

 

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *