Sito Web in manutenzione

Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalisti indipendenti

Yoga: ecco perché fa bene

Regala benessere a corpo e spirito, migliora circolazione e respirazione, aiuta a trovare l'equilibrio e cancellare lo stress accumulato: è lo yoga, disciplina antichissima che si pensa risalga, addirittura, a un'epoca tra il 3000 e il 1800 A.C.. Sabato, a Palermo, la possibilità di partecipare a una lezione gratuita

di Clara Di Palermo

Non solo benefici fisici: lo yoga, infatti, ha interessanti benefiche influenze sulla psiche e sullo spirito di ciascun individuo. Praticare yoga, considerato una vera e propria disciplina, aiuta a trovare il giusto equilibrio tra fisico (e i suoi movimenti, anche quelli naturali e istintivi), respirazione e meditazione.

Non bisogna avere fretta, gli esercizi che si fanno mirano soprattutto ad acquisire una consapevolezza di sé e del proprio corpo, dei movimenti, del respiro e delle potenzialità del nostro fisico. Si migliorano la respirazione e la circolazione, il fisico diventa più tonico ed elastico, si alleviano le contratture muscolari.

La ricerca dell’equilibrio

Si punta a un equilibrio che sia allo stesso tempo psichico e fisico e gli oltre 6 milioni di italiani che praticano yoga ne sono la conferma.

Nel mondo sono oltre 300 milioni coloro i quali non rinunciano a qualche ora di yoga a settimana e stando al Financial Times si tratta della disciplina più praticata nel mondo.

Necessario andare in palestra o in un centro specializzato? Certo, sarebbe meglio, per essere seguiti a dovere nei movimenti e nella respirazione. Ma dalla pandemia in poi si sono moltiplicati in maniera esponenziale i corsi online che consentono di gestire i tempi a seconda dei propri personali impegni di lavoro. Tornare a casa, indossare un pantalone morbido e comodo (a proposito: il settore che produce questo tipo di abbigliamento è in costante espansione e registra fatturati considerevoli), un paio di calzini antiscivolo e stendersi su un tappetino per fare gli esercizi suggeriti dall’istruttore online, è in grado di azzerare lo stress accumulato durante la giornata.

Tra i personaggi famosi appassionati di yoga, ritroviamo Jessica Alba, Beyonce, Britney Spears, Lady Gaga, Martina Colombari, Francesca Chillemi e la lista potrebbe continuare all’infinito.

Yoga per tutti a Palermo

E il prossimo sabato, 19 ottobre, a Palermo è in programma una giornata intera insieme con il Centro di Cultura Rishi per una sessione di Yoga gratuita e aperta a tutti.

Le iniziative incominceranno alle 9,15 del mattino (appuntamento alle 9) al Parco della Salute (accanto al Nautoscopio, al Foro Italico), nell’ambito del progetto “Green League Sport Alliance for the Environment”, dove su invito dell’Associazione Vivi Sano, il Centro di Cultura Rishi terrà questa sessione gratuita, che avrà la durata di un’ora, terminerà con un rilassamento, per il quale si consiglia l’uso di un telo al fine di coprirsi. Per una maggiore comodità, è fortemente consigliato portare uno o più tappetini personali.

“Green League” è un progetto che mira a rafforzare il legame tra sport e ambiente, attraverso l’apprendimento esperienziale, promuovendo l’attività fisica all’aperto come strumento di sensibilizzazione ambientale e incoraggiando pratiche sostenibili nello sport e non solo. Lo Yoga, pur non essendo uno sport, sposa sicuramente gli obiettivi del progetto.

Il programma

Ma il programma di sabato è abbastanza ricco e dallo yoga si passerà, al pomeriggio, alle 18,30 nei locali del Centro di Cultura Rishi, in via Salvatore Bono 19 (traversa di via Sampolo) a Palermo, con una conferenza aperta a tutti sul tema “La geometria sacra – I puri principi”, che sarà tenuta da Sato Crisà, architetto, artista, designer e creativo.

La geometria sacra è una matrice di creazione. Dai tempi dell’antichità classica greco-romana ai mosaici del Medio Oriente e alle piramidi dell’antico Egitto, dai calendari aztechi alle filosofie taoiste, dalle medicine dell’India, del Tibet e a quelle della Cina, getta un ponte tra il mondo dello spirito e quello della materia, tra il Cielo e la Terra. È una rappresentazione esplicita dei processi fisici che governano questo pianeta e l’intero universo. Il singolo seme, un fiore, o un frutto ci svelano meraviglie inimmaginabili della vita.

Non solo yoga…

Al termine dell’incontro, di sera sarà possibile partecipare a una cena con piatti vegetariani, preparati secondo le ricette del Maestro Aruna Nath Giri. La partecipazione alla conferenza è gratuita e aperta a tutti. Per partecipare alla cena è previsto un contributo di 10 euro.

Per partecipare a una o più attività in programma (sessione gratuita di Yoga, conferenza, cena) è necessaria la prenotazione obbligatoria. Tutte le info sul sito www.centroculturarishi.it .

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.