Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – Testata di approfondimento fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalist* indipendenti

Voglia di cinema!

di Massimo Arciresi

Questa settimana vi consigliamo…di Massimo Arciresi

Dheepan – Una nuova vita (Dheepan, Francia, 2015) di Jacques Audiard con Jesuthasan Antonythasan, Kalieaswari Srinivasan, Claudine Vinasithamby, Vincent Rottiers

Non è per la Palma d’Oro ottenuta a Cannes, e nemmeno per i precedenti illustri di Audiard (Sulle mie labbra, Tutti i battiti del mio cuore, Il profeta, Un sapore di ruggine e ossa). Dheepan è un film valido perché ci ricorda la situazione dello Sri Lanka e l’importanza di restare uniti per passare attraverso il fuoco. Succede a un combattente, una donna e una bambina: non si conoscono, ma si spacciano per una famiglia (in realtà defunta) per fuggire in Europa; non potendo recarsi subito in Inghilterra, si adattano alla Francia. La piccola frequenta la scuola e si integra più velocemente, “padre” e “madre” si riciclano come portiere e domestica in uno squallido complesso edilizio in cui regna il malaffare, nella periferica Le Pré. Da una guerra a un’altra. Il temibile Vincent Rottiers è una rivelazione. 

Oppure… 

The Walk (id., USA, 2015) di Robert Zemeckis con Joseph Gordon-Levitt, Charlotte Le Bon, Ben Kingsley, Clément Sibony

Più che uno scorcio biografico riguardante il funambolo Philippe Petit, la cui impresa illegale, folle e ossessiva del 1974 (passeggiò su un cavo teso tra le Torri Gemelle appena costruite) è stata già “studiata” da James Marsh nel documentario Man on the Wire, o un omaggio (pur di ritorno) allo scomparso WTC, riprodotto digitalmente nella sua imponenza, è la cronaca di un sogno impossibile. E a Zemeckis piace raccontare le sfide, e anche raccoglierle. Ci volevano un piano preciso e articolate complicità. Sappiamo come finì, ma è il come a intrigarci. Complimenti a Gordon-Levitt per l’impegno fisico.

La frase della settimana 

«Edith, tutti si innamorano. Perfino le donne.» Jim Beaver alla figlia Mia Wasikowska, aspirante scrittrice scettica sui sentimenti, ignara del fatto che tra poco sarà irretita dall’aspirante imprenditore in cerca di finanziamenti Tom Hiddleston (e dalla sua tremenda sorella Jessica Chastain) nell’horror vittoriano Crimson Peak (id., USA/Canada, 2015) di Guillermo del Toro.

 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.