Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – Testata di approfondimento fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalist* indipendenti

Finalmente, un pezzo di pane per tutti

di Redazione

Con ‘Zero Glutine’, un punto vendita di prodotti alimentari privi di glutine, anche i celiaci e tutte le persone intolleranti agli alimenti che lo contengono potranno liberamente mangiare pane, pizza, rosticceria e pasticceria

 

pane senza glutine

 

I.P.

 

Niente potrebbe essere più sano e più piacevole di una colazione con pane e brioches caldi, profumati e appena sfornati.

Eppure, secondo recenti statistiche mediche, in Italia, per un individuo su cento, questi sono cibi proibiti. Parliamo dei celiaci, soggetti permanentemente intolleranti al glutine ed alcune sue componenti chiamate gliadine. Sostanze, queste, contenute in alimenti come il frumento, la segale, l’avena e l’orzo. Tutti alimenti, come sappiamo bene, contenuti in una grandissima quantità di cibi.

L’unico rimedio per una sempre più ampia fascia della popolazione sarebbe, quindi, non mangiare alimenti che contengono queste sostanze.

Certo dirlo è facile, farlo, un po’ meno. Eseguire una dieta priva di questi alimenti, parliamoci chiaro, sarebbe una rinuncia troppo forte, soprattutto, poi, per un mediterraneo.

Considerando gli effetti deleteri di questi cibi su soggetti affetti da questa intolleranza, Oggi, si punta molto sui cibi privi di questa sostanza. Negli ultimi anni, infatti, da quando si è presa coscienza di questa malattia e, soprattutto, dell’elevato numero di persone affette, sono nati parecchi punti vendita di prodotti alimentari privi di glutine.

Così, rinunciare a una colazione tradizionale con cornetto e cappuccino, o alla propria pagnottina di pane per accompagnare saporite pietanze o alla pizza con gli amici e, per i più golosi, a dolci e gelati, sta diventando un sacrificio sempre più ridotto.

Per le persone che vivono o che transitano a Palermo, è nato, di recente, un centro altamente specializzato nella produzione di prodotti da forno privi di queste alimenti. ‘Zero Glutine’, in via dell’Orsa Minore, rappresenta, con la produzione propria di pane, pizza, pasticceria e gelateria, un grosso punto di riferimento per la città.

L’azienda, comunque, non ha dovuto faticare più di tanto per raggiungere l’obiettivo di questa nuova produzione. ‘Zero Glutine’ vanta, infatti, ben 23 anni di attività nel settore alimentare. Esperienza ventennale che gli ha consentito questa nuova impresa.

Per offrire e garantire sicurezza ai propri clienti, l’azienda gode della consulenza permanente di un chimico biologo, la dott.ssa Garofalo che, con la sua competenza squisitamente scientifica, consente l’ottimizzazione del prodotto.

La scrupolosità dei gestori è tale che, per la realizzazione dei propri prodotti, utilizzano un impastatore, da 10 anni nel settore, proprio specifico per la lavorazione di questi prodotti. Nessun rischio di contaminazione, quindi, e garanzia assoluta di sicurezza.

 

Via Dell’Orsa Minore, 268 – Palermo

Telefono – 091/2511603

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.