Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalisti indipendenti

Siciliana, il libro di Teresa Principato, sabato a Corleone

L'appuntamento è per sabato, 30 novembre, alle ore 17 a Corleone, all'interno del Palazzo Triolo.

di Redazione

“Siciliana”, il libro di Teresa Principato, ex Procuratore aggiunto di Palermo ed ex pm della Direzione nazionale antimafia, che per anni ha coordinato le più importanti inchiesta antimafia, sarà presentato, sabato, 30 novembre, a Corleone, all’interno di Palazzo Triolo, in via Cammarata.

All’incontro, al quale interverrà il sindaco di Corleone, Walter Rà, e sarà moderato dalla giornalista Elvira Terranova, sarà presente l’autrice insieme con la senatrice Enza Rando, componente della Commissione nazionale antimafia e il professor Girolamo Lo Verso, docente ordinario di Psicoterapia e autore del libro ‘Quando Giovanni diventò Falcone’.

L’introduzione sarà curata da Fabrizia Triolo, figlia del vicepretore Ugo Triolo, ucciso dalla mafia il 26 gennaio 1978, proprio davanti a Palazzo Triolo, dove risiedeva.

Perché questo libro? Sono Siciliana

Teresa Principato ripercorre nel libro la sua esperienza cominciata a Caltanissetta e proseguita a Palermo e Trapani per concludersi alla Direzione nazionale antimafia, lungo un fronte molto caldo. Ha vissuto gli anni intensi del pool antimafia, le ostilità verso Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, il loro isolamento dentro e fuori dal palazzo dei veleni, gli attentati, le trame dei poteri occulti, la caccia ai grandi latitanti, la mancata cattura di Bernardo Provenzano e la ritardata perquisizione del covo di Totò Riina, la penetrazione di Cosa nostra nell’economia legale.

La Principato, proprio nelle prime pagine del suo libro, ricorda di tutte le volte, nell’arco della sua carriera, in cui si chiese “ma ne vale la pena?”. La risposta arriva da sé: non potevo che continuare. Se potessi tornare indietro rifarei tutto. Pur sapendo che il prezzo è alto, molto alto.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Gent.me/i lettrici e lettori, L’Inchiesta Sicilia momentaneamente sospende le pubblicazioni.

La motivazione di questa scelta è legata all’organizzazione di un restyling.

Dietro questa ristrutturazione ci sarà una grande novità: verrà data particolare attenzione al mondo delle donne, dando, quindi, un taglio squisitamente femminile alla testata.

Il nostro intento, infatti, è proprio quello di dare voce all’universo femminile.

Parlare di Donna significa anche osservare e raccontare il mondo che la circonda, ampliando, gli orizzonti.

Cogliamo l’occasione di questa comunicazione per augurarvi serene vacanze e augurare a tutti quanti un buon ritorno all’insegna di questa novità.