Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalisti indipendenti

Rifiuti, Dusty: “A Portopalo una nuova sfida per la tutela ambientale”

Mastelli, compostiere domestiche e di comunità, fototrappole contro l’abbandono dei rifiuti, progetti di sensibilizzazione nelle scuole, spazzamento meccanizzato: il Comune aretuseo rompe con il passato e lancia il nuovo servizio di raccolta differenziata che sarà gestito da Dusty a partire dall’1 aprile

di Redazione

Il Comune di Portopalo rompe con il passato e investe nella sostenibilità ambientale grazie ai nuovi servizi gestiti da Dusty, Società catanese vincitrice dell’appalto settennale: progressiva riduzione del conferimento in discarica dei rifiuti, gestione responsabile ed efficiente della raccolta differenziata, qualità dei servizi di igiene urbana grazie ad attrezzature all’avanguardia in dotazione ai cittadini.

Conferenza stampa alla sala consiliare del comune


È stata la Sala consiliare del Comune ad ospitare la conferenza stampa di presentazione delle novità relative al progetto che prenderà il via l’1 aprile e che vedrà proprio nei cittadini gli interlocutori privilegiati di un processo virtuoso che punta all’eccellenza negli standard di pulizia e salvaguardia del territorio.
“La gestione dei rifiuti – ha detto in apertura il sindaco Rachele Rocca – è un tema che sta molto a cuore a questa Amministrazione. Ci saranno dei cambiamenti importanti che abbiamo fortemente voluto. La promessa che facciamo e che intendiamo mantenere è che cresceremo, arriveremo ancora più in alto nella qualità dei servizi offerti ai cittadini”.

Dusty: i pionieri della raccolta differenziata


“Siamo pionieri della raccolta differenziata – ha detto nel suo intervento l’Amministratore unico di Dusty, Rossella Pezzino de Geronimo – e abbiamo gestito il servizio in diversi comuni della provincia aretusea, un territorio che conosciamo molto bene. L’attuale Amministrazione comunale a Portopalo ha fatto miracoli arrivando a percentuali di raccolta differenziata superiori al 70%. Adesso ci aspetta una bella sfida perché dobbiamo performare quello che abbiamo scritto nel progetto: arrivare al 90% entro cinque anni e ciò significa inserire la città nel novero dei comuni più virtuosi ma significa soprattutto tagliare i costi grazie alla riduzione della quantità di rifiuti conferiti in discarica o trasferiti all’estero. Le risorse finanziarie risparmiate potranno così essere dirottate in progetti più utili per la Comunità.

Decoro urbano

Siamo certi che decoro urbano e rispetto dell’ambiente aumenteranno l’attrattività di questo territorio a forte vocazione turistica. E che ne beneficerà in termini di immagine e di presenze perché dopo averne apprezzato bellezza ed eccellenza, i turisti non potranno che farvi ritorno”.
A fornire alla stampa i dettagli del nuovo servizio è stato il Direttore dell’Unità territoriale Dusty di Portopalo di Capo Passero, Corrado Rau. “Partiamo da buone percentuali di raccolta differenziata – ha spiegato – ma vogliamo raggiungere standard ancora più elevati. Ciò a partire dalla fornitura di mastelli e compostiere, disinfestazioni e derattizzazioni.

Campagna di sensibiizzazione con Dusty

Porteremo avanti una campagna di sensibilizzazione nelle scuole, coinvolgendo grandi e piccoli nella formazione finalizzata ad una corretta differenziazione dei rifiuti. Tra i punti di forza di questo progetto c’è proprio il potenziamento della raccolta differenziata.In particolare plastica e vetro che più ingombrano le nostre case. Introdurremo poi lo spazzamento meccanizzato che a Portopalo non c’è mai stato. E che va ad aggiungersi a quello manuale, con un rinforzo pomeridiano che interesserà le zone centrali della città. Questo ci permetterà di garantire strade più pulite, soprattutto nel periodo estivo quando i flussi turistici sono più consistenti”.
In chiusura, l’intervento del vicesindaco e assessore all’Ecologia, Corrado Lentinello: “Oggi – ha detto – ci giochiamo la nostra credibilità. Abbiamo lavorato con la passione che ci ha sempre contraddistinto per fare l’interesse della Comunità. Ma anche per offrire ai cittadini un servizio utile e di qualità. Sono fiducioso che raccoglieremo presto i frutti di questo nostro impegno”.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.