Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalisti indipendenti

Pagamenti per le imprese vinicole, ma in ritardo di AGEA

Agricoltura. Lombardo (Facciamo Eco): In arrivo i pagamenti per le imprese vinicole, ma troppi i ritardi di AGEA

di Redazione

“Il primo pagamento alle imprese viticole che hanno aderito alla riduzione volontaria della produzione di uve, con la pratica della vendemmia verde parziale, sarà accreditato alle aziende entro il 19-20 aprile. Saranno pagate 896 domande per 5, 8 milioni di euro. Una buona notizia, ma che non può giustificare il clamoroso ritardo del governo e di Agea nei confronti delle nostre imprese”.

Antonio Lombardo

A darne notizia è il parlamentare di Facciamo Eco – Federazione dei Verdi Antonio Lombardo a proposito dei pagamenti per le imprese vinicole. “Un successivo pagamento – spiega Lombardo – verrà effettuato entro la fine di aprile, così da poter pagare le ulteriori posizioni che nel frattempo avranno visto regolarizzata la posizione DURC. Seguiranno altri pagamenti fino al completamento delle posizioni pagabili. In totale, sono state presentate 5.480 domande per un importo di 38,2 milioni di euro.

Una buona notizia con retrogusto amaro

Si tratta senz’altro di una buona notizia, che ha comunque un retrogusto amaro. Non è tollerabile, infatti, che questi pagamenti vengano eseguiti con questo clamoroso ritardo, dovuto quasi esclusivamente a problemi gestionali di Agea. Le cantine sociali con gravi difficoltà hanno pagato gli agricoltori già dal mese di novembre 2020. Lo Stato che con questa misura doveva aiutare economicamente gli agricoltori, inizia i primi pagamenti dopo 6 mesi. E’ chiaro che così non funziona.

Ci auguriamo che se, nel futuro prossimo, dovesse essere riproposta tale misura, i pagamenti siano immediati e tempestivi” – conclude Lombardo.

Area Comunicazione Facciamo Eco
Camera dei Deputati

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Gent.me/i lettrici e lettori, L’Inchiesta Sicilia momentaneamente sospende le pubblicazioni.

La motivazione di questa scelta è legata all’organizzazione di un restyling.

Dietro questa ristrutturazione ci sarà una grande novità: verrà data particolare attenzione al mondo delle donne, dando, quindi, un taglio squisitamente femminile alla testata.

Il nostro intento, infatti, è proprio quello di dare voce all’universo femminile.

Parlare di Donna significa anche osservare e raccontare il mondo che la circonda, ampliando, gli orizzonti.

Cogliamo l’occasione di questa comunicazione per augurarvi serene vacanze e augurare a tutti quanti un buon ritorno all’insegna di questa novità.