Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – Testata di approfondimento fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalist* indipendenti

Sulle orme di San Bernardo

di Redazione

Sulle orme di San Bernardo per scoprire la natura del Parco dei Monti Sicani. Un itinerario, un pellegrinaggio,  ma anche un progetto di sviluppo locale. Presentazione sabato 26 maggio, alle ore 18, nel complesso monumentale S.Andrea a Corleone
 
Un itinerario da compiere a piedi, in bici o a cavallo, nei luoghi in cui visse il Santo corleonese San Bernardo, al secolo Filippo Latino. Un pellegrinaggio, ma anche un progetto di sviluppo locale che attraverserà i piccoli centri della Sicilia Occidentale, alla riscoperta di paesaggi rurali e della natura incontaminata del Parco dei Monti Sicani.
L’iniziativa, denominata “Sulle Orme di San Bernardo, Cammini di fede arte e natura”, sarà presentata sabato 26 maggio, alle ore 18,  all’Auditorium “Ugo Triolo” nel complesso monumentale S.Andrea a Corleone. 
Si potranno visitare i conventi in cui soggiornò San Bernardo e le opere d’arte a lui dedicate. Si camminerà attraverso sentieri sterrati e Regie Trazzere, le antiche strade siciliane percorse dal Santo nel suo peregrinare da un convento all’altro, tra le provincie di Palermo, Agrigento e Caltanissetta. La prima tappa inaugurale di questo cammino verrà percorsa domenica 10 giugno, con partenza alle ore 8 da Piazza Garibaldi a Corleone, davanti alla sede del Comune, per arrivare alla chiesa di S.Francesco a Bisacquino, cittadina in cui visse il santo nel 1640.
Il cammino, al quale si potrà partecipare gratuitamente, si snoderà attraversando un territorio tutto da scoprire, tra boschi, sorgenti e prati di montagna che in questo periodo dell’anno offrono un esplosione di colori e profumi, per proporre un turismo “sostenibile” che vuole coniugare natura, spiritualità, sport e cultura.
Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.