“Palermo Petyx”. Domani a Castelbuono

Redazione

“Palermo Petyx”. Domani a Castelbuono

- venerdì 27 Maggio 2016 - 09:31

Mostra fotografica del fotoreporter Gigi Petyx, curata da Vincenzo Cucco, e presentazione del libro “Palermo Petyx” scritto da Laura Grimaldi e Claudia Mirto.

Per iniziativa dell’Associazione Culturale Enzo La Grua e con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Castelbuono dal 28 maggio al 5 giugno 2016 il Centro Studi “ Marco e Rosa Speciale”, in Piazza Margherita, ospiterà  la mostra fotografica “Palermo Petyx” del fotoreporter Gigi Petyx , curata da Vincenzo Cucco.

“Palermo Petyx”  è anche il titolo del libro, edito da Dario Flaccovio, scritto delle giornaliste Laura Grimaldi e Claudia Mirto che, in 250 pagine,  sono riuscite a sintetizzare sessant’anni di storia attraverso le immagini e gli aneddoti  più significativi della carriera di Gigi Petyx  che presenteranno in questa occasione ai cittadini di Castelbuono.

I fatti di cronaca, passando attraverso l’obiettivo di Gigi Petyx sono “finiti sui giornali palermitani per più di cinquant’anni, tuttavia il curatore della mostra ha voluto concedere spazio anche al tema dei tradizionali giochi dei “picciriddi” nelle fotografie scattate per le strade dei quartieri della città.

L’inaugurazione è prevista per le ore 18,30 di sabato 28 maggio con interventi di Vincenzo Cucco, del Sindaco di Castelbuono Antonio Tumminello, dell’Assessore alla Cultura Gianclelia Cucco, delle autrici Laura Grimaldi e Claudia Mirto e dello stesso Gigi Petyx  con il figlio Igor.