L’ho visto ma non è mai successo

Redazione

L’ho visto ma non è mai successo

- mercoledì 17 Gennaio 2018 - 13:23

L’ho visto ma non è mai successo”: dal 5 marzo a Palermo la terza edizione del laboratorio di scrittura creativa di Navarra Editore

Forte del successo del percorso didattico dedicato ai mestieri dell’editoria “Lavorare in casa editrice: dal manoscritto al libro”, che ha visto coinvolti decine di corsisti in dieci diverse edizioni, e delle due edizioni di “L’ho visto ma non è mai successo”, Navarra Editore propone un nuovo calendario di incontri, a partire dal prossimo 5 marzo, per l’innovativo laboratorio di scrittura creativa dedicato al rapporto tra scrittura e realismo.
L’ho visto ma non è mai successo” si rivolgerà sia a chi scrive abitualmente e ha già definito un proprio stile, sia a chi invece desidera approcciarsi alla scrittura per la prima volta ma non riesce a superare le resistenze del caso. A curare il laboratorio sarà Masha Sergio, editor di Navarra Editore. Il laboratorio è a numero chiuso (massimo 20 partecipanti), fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Il titolo del laboratorio offre già un esempio delle sollecitazioni che verranno proposte ai partecipanti: la scrittura può essere, da un lato, uno spazio in cui fatti, donne e uomini mai esistiti prendono vita; dall’altro, una dimensione in cui individui in carne e ossa che abbiamo conosciuto personalmente, avvenimenti reali, pubblici o privati, vengono trasfigurati e vanno ad abitare vite che non sono mai state le loro, parafrasando il titolo di un noto autore contemporaneo.
Il laboratorio si costituirà di 20 incontri da due ore ciascuno, che si svolgeranno il lunedì sera nella sede di Navarra Editore (via Maletto, 4 a Palermo) e che vedranno alternarsi momenti di lezione teorica a lettura e riflessioni critiche sulla narrativa classica e contemporanea e al commento e revisione dei brani prodotti dai partecipanti. I partecipanti saranno liberi di gestire la fase di scrittura nel proprio tempo libero, in ore quindi distinte da quelle del laboratorio, rispettando unicamente le scadenze settimanali della consegna.
La docente: Masha Sergio è editor di Navarra Editore; tiene i moduli di Redazione ed Editing del corso “Lavorare in casa editrice: dal manoscritto al libro” di Navarra Editore. Fa parte della segreteria organizzativa del festival “Una marina di libri” che si tiene ogni anno a Palermo nel mese di giugno.
Per conoscere la scadenza, il calendario completo degli incontri, il costo, le modalità di pagamento e tutti gli ulteriori dettagli è possibile consultare la sezione dedicata del sito www.navarraeditore.it oppure contattare la sede di Navarra Editore: tel 091.6119342; mailto: corsi@navarraeditore.it