Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – Testata di approfondimento fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalist* indipendenti

Il tour dei Beati Paoli tra vicoli e antiche catacombe

Oggi pomeriggio in compagnia di ArcheOfficina all'insegna della storia e dell'archeologia, per scoprire il suggestivo mondo dei Beati Paoli. Appuntamento questo pomeriggio, domenica 14 Novembre, alle 16,30.

di Redazione

Un tour alla scoperta del segreto mondo dei Beati Paoli, organizzato da ArcheOfficina, cooperativa di servizi per l’archeologia e per le attività didattico-culturali, che ha lo scopo di promuovere e valorizzare il patrimonio archeologico, architettonico e artistico del territorio siciliano.
Il centro storico di Palermo, specialmente con i suoi sotterranei, è intrinsecabilmente legato alla leggenda dei Beati Paoli, la famigerata setta segreta di incappucciati descritta dalla penna di Luigi Natoli.
Il tour consiste in un viaggio, passi del romanzo alla mano, in compagnia di alcuni dei più famosi personaggi della storia e delle location che hanno ispirato lo scrittore, narrando le numerose leggende ma anche gli aneddoti storici che come sempre creano il presupposto delle grandi storie.

I luoghi dei Beati Paoli

La narrazione sarà impreziosita dalla presenza all’interno del tour di alcuni dei più famosi luoghi menzionati da Natoli (da visitare in esterna), oltre che del luogo in assoluto più suggestivo del romanzo, ossia i famosi cunicoli usati dalla setta per i propri spostamenti segreti. Si tratta delle catacombe paleocristiane di Porta d’Ossuna, ad oggi il più esteso settore conservato della Palermo Sotterranea descritta dal Natoli, un intricato snodo di gallerie, sulle cui pareti si aprono gli antichi sepolcri dei cristiani della Diocesi di Panormus del IV sec. d. C.
La narrazione partirà da Porta Nuova (lato Piazza Indipendenza), passerà da Corso Vittorio Emanuele fino ai Quattro Canti, attraverserà il centro storico e il mercato del Capo, facendo tappa nei luoghi più famosi descritti nel romanzo del Natoli (che si potranno apprezzare solo dall’esterno a causa dell’inagibilità), per concludersi con la visita della catacomba paleocristiana di Porta d’Ossuna in Corso Alberto Amedeo.

Informazioni, raduno e prenotazioni

Si consiglia di posteggiare in Corso Alberto Amedeo dove avrà termine il tour.
Orario: dalle 16:30 alle 19:30 circa.
Raduno: Porta Nuova (lato piazza Indipendenza).
Ticket: intero €12 – ridotto €8 (under 15) comprensivo di guida turistica abilitata, ingresso e visita archeologica alla catacomba.Prenotazione obbligatoria:
3279849519 | 3208361431
info@archeofficina.com
L’evento sarà organizzato in conformità con le regole di sicurezza igienico-sanitarie, con distanze interpersonali, obbligo di mascherina, gruppi ridotti e green pass per la visita della catacomba.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.