Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – Testata di approfondimento fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalist* indipendenti

“I mercati storici di Palermo”

di Redazione

Le fotografie che Anna Maria Lucia ha realizzato perlustrando gli storici mercati cittadini, saranno esposte dal 28 aprile al 6 maggio all’interno dell’ex Real Fonderia sita in piazza della Fonderia n.3, alla Cala di Palermo.

L’attenzione dell’abile fotografa si è soffermata sui suggestivi scorci, tipici dei mercati, variopinti, folkloristici e cautamente iconografici. La merce sulle  bancarelle della Vucciria  o del Capo, così come gli ambulanti di Borgo Vecchio e “l’atmosfera” di Ballarò sono rappresentati adeguatamente nella mostra che è stata curata da Vincenzo Cucco. Attraverso quaranta immagini i  visitatori potranno seguire un percorso nella cultura, nell’arte e nell’umanità presenti in questi tradizionali luoghi di scambio.

Nel corso della giornata inaugurale sono previsti gli interventi del giornalista e fotografo Nino Giaramidaro, del Responsabile del Settore Fotografia per ”l’Associazione Enzo La Grua”, dott. Vincenzo Cucco, organizzatore, peraltro, del concorso fotografico che ha luogo annualmente a Castelbuono, e di Nino Giordano Segretario Regionale dell’Unione Italiana Fotoamatori. La mostra fotografica “I mercati storici di Palermo: Ballarò, Vucciria, Capo, Borgo Vecchio” ha ricevuto il  patrocinio del Comune di Palermo e  potrà essere visitata dal 28/04 al 06/05/2016 presso la Real Fonderia  dalle ore 09.00 alle 13.00 e dalle ore 15.00 alle 19.00 di tutti i giorni. L’ingresso è libero.

 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.