Domenica al museo Salinas

Domenica al museo Salinas

- sabato 29 Febbraio 2020 - 09:42

Previsto anche intrattenimento per i bambini per realizzare un vaso in argilla.

Come ogni prima domenica del mese, domani 1 marzo, ingresso gratuito e tante iniziative al Museo Salinas.

La visita guidata si soffermerà sui capolavori della collezione permanente, come le famose metope dei templi selinuntini e la cosiddetta “Pietra di Palermo”, per poi accompagnare i visitatori all scoperta della mostra temporanea “Quando le statue sognano” – a cura di Caterina Greco e Helga Marsala – allestita al primo piano del museo, che restituisce temporaneamente al pubblico alcuni straordinari reperti, solitamente conservati nei depositi, in dialogo con opere d’arte contemporanea degli artisti Guido Bisagni, Alessandro Roma e Fabio Sandri. In mostra anche alcune straordinarie fotografie di Ferdinando Scianna che ritraggono Jorge Luis Borges in visita al Museo…

E poi, “Artigiani per un giorno” alle ore 11.30, visita gioco per bimbi dai 4 ai 10 anni

?Argilla, acqua e fuoco, tre ingredienti indispensabili per realizzare un vaso greco.
Gli antichi artigiani trascorrevano molte ore all’interno delle loro botteghe e creavano manufatti bellissimi alcuni dei quali dipinti con figure nere e rosse. Insieme ad un archeologo i partecipanti all’attività osserveranno i numerosi vasi conservati all’interno del Museo Salinas ed impareranno a riconoscere le principali forme e le diverse immagini rappresentate nella pittura vascolare.
Alla visita seguirà un’esperienza manuale di manipolazione e decorazione dell’argilla per realizzare piccoli manufatti ceramici.

L’ingresso è gratuito ma la visita guidata prevede un Ticket di 5 € .
Anche per l’iniziativa dedicata ai bambini il costo è di 5€.
Per info e prenotazioni: 091 7489995