Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – Testata di approfondimento fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalist* indipendenti

Arcidiocesi di Palermo: Tutti siamo concittadini dei santi e familiari di Dio

di Redazione

Arcidiocesi di Palermo – Ufficio per la pastorale delle migrazioni Chiesa Madonna dei Miracoli, Piazza Marina, 90133 Palermo. Non c’è più né straniero né ospite, ma tutti siamo concittadini dei santi e familiari di Dio”
Domenica 15 Ottobre alle ore 11,00 nella Chiesa di S. Giuseppe a Villabate, ci sarà una celebrazione interculturale con la presenza della corale interculturale Arcobaleno di popoli.
L’occasione nasce dalla cooperazione missionaria con la Chiesa della Guinea Bissau dove l’estate scorsa tre persone dio Villabate si sono recate per un’esperienza missionaria.
L’incontro di cristiani di comunità e Paesi diversi, rende visibile e maggiormente comprensibile la cattolicità della Chiesa particolare.
Il 22 Ottobre in tutta la Chiesa, in ogni angolo del mondo si celebra la Giornata Missionaria Mondiale. “La messe è abbondante”! In questa espressione di Gesù è racchiusa la visione positiva della realtà in cui ci troviamo. La nostra Chiesa palermitana esprimerà questa convinzione nella Veglia di preghiera che l’Arcivescovo presiederà Venerdì 20 Ottobre alle ore 21,00 nella Basilica cattedrale. Sarà un’occasione per celebrare anche la memoria del Beato Pino Puglisi.
Le esperienze missionarie vissute a Godrano, dove don Pino Puglisi è stato parroco, e le esperienze
vissute nelle Chiese del Perù e della Guinea Bissau, sono il segno della vivacità missionaria.
Il 22 ottobre la Celebrazione della Giornata Missionaria Mondiale oltre che in tutte le Chiesae, sarà
celebrata anche nella Parrocchia di S. Caterina a Bonagia.
La celebrazione eucaristica, animata dalla corale Arcobaleno di popoli, farà cogliere che quanti nei
Paesi del Sud del mondo hanno ricevuto il Vangelo, oggi viene a noi attraverso il fenomeno migratorio.
L’incontro di cristiani di comunità e Paesi diversi, rende visibile e maggiormente comprensibile la cattolicità della Chiesa particolare. Il pranzo multietnico ed un momento di fraternità attorno ai “Canti del mondo” renderà l’incontro una festa.
Per informazioni:
migrantespa@gmail.com

 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.