A Siracusa il Congresso mondiale delle Guide turistiche

A Siracusa il Congresso mondiale delle Guide turistiche

- lunedì 14 Febbraio 2022 - 09:57

Nel 2024 Siracusa ospiterà il Congresso mondiale delle Guide turistiche

Nel 2024 Siracusa ospiterà il Congresso mondiale delle Guide turistiche. Lo hanno deciso a Madrid i delegati delle 40 Nazioni che aderiscono alla Federazione mondiale (WFTGA) delle Guide turistiche. Dopo una prima selezione che ha visto prevalere le candidature di Russia, Turchia, Malesia, Italia, Giappone, Kazakistan e Arabia Saudita, è stata decretata la vittoria dell’Italia, e scelta Siracusa quale sede designata a ospitare il prossimo Congresso mondiale.

La grande vittoria di Siracusa

“Siracusa vince contro città straordinariamente importanti quali Istanbul, Fukuoka e Sabah. Un risultato sfiorato nel 2019 a Tiblisi e raggiunto a Madrid, città che ci aveva battuto nella scorsa edizione, grazie allo splendido lavoro di collaborazione tra Amministrazione comunale, Agts e Symposia”. Lo dichiara il sindaco Francesco Italia aggiungendo: “Si tratta di un importante traguardo per la nostra città, un traguardo che è anche un primato per l’Italia.

Un riconoscimento molto prestigioso

Un grazie particolare al presidente Carlo Castello e ad Elisa Ottaviano, portavoce della nostra delegazione in Spagna”. Per Fabio Granata, assessore alla Cultura e al Turismo “Questo prestigioso riconoscimento conferma la straordinaria reputazione mondiale della nostra città. Inoltre, rappresenterà una promozione di valore inestimabile per Siracusa e per l’intera Sicilia che sarà interessata da tanti eventi collaterali. Siamo città finalista a Capitale Italiana di Cultura 2024 e ospiteremo nello stesso anno le guide turistiche di tutto il mondo. Raccogliamo cosi i frutti di un lavoro lungo e meticoloso di recupero e cura del patrimonio culturale materiale e immateriale della nostra Città d’Acqua e di Luce”.

Addetto Stampa
Giorgio Ruta