Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalisti indipendenti

Elisa Camellini nuova segretaria generale della Filcams Cgil Sicilia

Inizia una sfida importante- ha detto appena eletta- un percorso nel quale avrò il supporto di tutta categoria per affrontare problemi che, qui in Sicilia, sono ancora più marcati in un settore frammentato, dove il lavoro è precario, sottopagato, spesso in nero.

di Redazione

Elisa Camellini è la nuova segretaria generale della Filcams Cgil Sicilia, sindacato dei lavoratori del terziario, turismo e servizi. L’ha eletta all’unanimità l’assemblea generale regionale, alla presenza del segretario generale della categoria Fabrizio Russo e del segretario generale della Cgil Sicilia, Alfio Mannino.

Nata a Parma 54 anni fa, Elisa Camellini ha una lunga esperienza nella Cgil, maturata prima come delegata sindacale, successivamente nella Filcams di Parma, dove è stata componente di segreteria e segretaria generale per approdare nel 2007 alla  Filcams nazionale, struttura nella quale dal 2011 al 2019 è stata componente della segreteria. Concluso il mandato, Camellini è tornata a Parma, come segretaria organizzativa presso la Camera del lavoro per passare poi al regionale Emilia Romagna con l’incarico di coordinatrice per le politiche di genere e sull’immigrazione.

“Inizia una sfida importante- ha detto appena eletta- un percorso nel quale avrò il supporto di tutta categoria per affrontare problemi che, qui in Sicilia, sono ancora più marcati in un settore frammentato, dove il lavoro è precario, sottopagato, spesso in nero. I lavoratori- ha aggiunto Camellini- hanno bisogno di una forte rappresentanza, necessità di tutele. La nostra attenzione- ha sottolineato – va a tutto il terziario, ai servizi,  al turismo, che è una leva importante dell’economia siciliana, al lavoro delle donne e dei migranti”.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.