Una nuova pubblicazione per le Edizioni Museo Pasqualino

Una nuova pubblicazione per le Edizioni Museo Pasqualino

- martedì 03 Marzo 2020 - 11:38

In uscita una nuova pubblicazione per le Edizioni Museo Pasqualino: "Musei del sé. Etnografie di giovani in camera", di Vincenzo Padiglione e Silvia Settimi che inaugura la nuova collana "Quaderni di Antropologia Museale" diretta da Vincenzo Padiglione e Rosario Perricone

Abbiamo voluto investigare in più anni le camerette degli studenti universitari chiedendo di farsi etnografi dei loro compagni. Abbiamo presupposto che fosse proprio questo ruolo ambiguo di straniero interno, questo impegno a farsi ricercatore e interprete di contesti, vite e storie di altri giovani, un device cognitivo e relazionale capace di promuovere uno sguardo intimo e al tempo stesso curioso e straniato.
La nostra condizione di ricercatori dei ricercatori ci ha collocati sulla soglia (come del resto quella riservata agli adulti). Una soglia critica dalla quale intravedere originali pratiche di uso degli spazi abitati, paesaggi densi di cose, mondi di vita quotidiana appaesati, oggetti incarnati in biografie e affetti, che vivendo con grande prossimità possono ogni tanto mutare di statuto. Diventano soggetti, interlocutori agenti nei dialoghi e nei soliloqui dentro la stanza. Parti organiche dello spazio mente, della mente locale del loro giovane proprietario.

I fondatori

Vincenzo Padiglione è professore ordinario a La Sapienza Università di Roma, dove insegna antropologia culturale, etnografia della comunicazione, museologia. È direttore dalla sua fondazione nel 2001 della rivista quadrimestrale «AM Antropologia museale». Ha curato la realizzazione di mostre, musei e installazioni con una prospettiva interpretativa partecipativa che coniuga antropologia e arte.

Silvia Settimi laureata in Scienze Etnoantropologiche all’Università di Roma La Sapienza, ricercatrice freelance, si occupa di antropologia del patrimonio.