Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – Testata di approfondimento fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalist* indipendenti

Ristori-ter: altri soldi per la spesa alimentare ai Comuni

Santangelo (M5S): "Ristori-ter: altri 400 milioni di euro ai Comuni per buoni spesa alimentari"

di Redazione

Santangelo (M5S): “Ristori-ter: altri 400 milioni di euro ai Comuni per l’acquisto di buoni alimentari. Con il Decreto Ristori-ter, sono stati stanziati altri 400 milioni di euro per dare immediato sostegno a chi si trova più in difficoltà”.

Nuova misura sui buoni spesa ai Comuni

Lo ha affermato il senatore del MoVimento 5 Stelle, Vincenzo Santangelo commentando la nuova misura prevista dal Governo che stanzia 400 milioni di euro da distribuire a tutti i Comuni d’Italia entro 7 giorni dall’entrata in vigore del decreto-legge che potranno essere utilizzati dagli enti locali per l’acquisto di buoni spesa alimentari o per l’acquisto diretto di beni alimentari o di prima necessità.

Misura importante

“Si tratta di una misura importantissima che permetterà in pochi giorni a tutti i Comuni di avere a disposizione ingenti risorse che potranno essere utilizzate per erogare buoni spesa in favore delle famiglie più colpite dalla crisi economica. Un aiuto concreto che si è già rivelato provvidenziale: all’inizio della pandemia, i primi 400 milioni stanziati hanno permesso alla misura di raggiungere oltre 4 milioni di cittadini. Con questa norma, lo Stato dimostra ancora una volta di essere al fianco degli ultimi e dei più deboli. Nessuno deve essere lasciato indietro.

I Comuni dovranno individuare i beneficiari

Spetterà ai Comuni, in qualità di enti di maggiore prossimità ai cittadini, l’individuazione dei beneficiari selezionando quelli più esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza sanitaria ed economica e in maggiore stato di bisogno. Per garantire la rapida erogazione delle risorse il decreto Ristori-ter ha previsto lo stesso criterio di riparto delle risorse già utilizzato in primavera. La somma totale destinata ai Comuni siciliani per l’acquisto di beni alimentari ammonta a euro 43.484.796,01. Mentre quella destinata ai soli Comuni della provincia di Trapani è pari a 3.791.891,37 euro.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.