Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – Testata di approfondimento fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalist* indipendenti

Riqualificata la villa di Piazza Campolo

di Redazione

Questa mattina gli operai del settore verde del Comune di Palermo, coordinati dal capo giardiniere Sig. Sergio Calò, hanno provveduto alla bonifica e riqualificazione della villa intitolata all’illustre palermitano “Giacomo Cusmano” sita in Via Campolo (in alto la foto dell’intervento). Di cui fra l’altro nel giorno 15 del corrente mese riccorreva il 182° anno della nascita. Villa che da tempo giaceva in totale stato di abbandono.

L’intervento, che ha portato alla piantumazione di un centinaio di piante tra rose, nastrini e altre piante ornamentali, è stato voluto dal Consigliere dell’Ottava Circoscrizione del Comune di Palermo Tommaso Di Matteo, il quale ha raccolto la segnalazione del rappresentante del comitato di quartiere Alessandro Noto.

piazza Campolo
Di Gregorio, Tommaso Di Matteo, Sergio Calò, Alessandro Noto

“Da poche settimane è partita una vera e propria rinascita del verde nella zona Galileo Galilei. – afferma Tommaso Di Matteo, consigliere ottava circoscrizione – Oggi grazie all’intervento dei giardinieri del Settore Verde è stato ripristinato il doveroso decoro urbano nella villa Giacomo Cusmano. Nei giorni scorsi – prosegue – sono state effettuate le potature di via Galieo Galilei e i diserbi delle aiuole di Via Borremans. Oggi ho potuto personalmente apprezzare il grande lavoro fatto nell’aiuola centrale della villa di Piazza Campolo. – conclude Di Matteo – Adesso ci appelliamo al senso civico dei palermitani che ci auguriamo preservino la bellezza di questa piazza”.

Rincara Alessandro Noto, responsabile del Comitato di quartiere Galileo Galilei: “Finalmente, dopo tante battaglie, grazie a Circoscrizione e settore Verde, siamo riusciti a dare un nuovo volto alla villa di Piazza Campolo. Siamo orgogliosi di ciò. Adesso però, non dobbiamo fermarci e vogliamo che siano risistemati anche i vialetti interni dei giardini che, ad oggi, versano in una situazione di assoluta inciviltà”.                     

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.