Premiati a Castelbuono i vincitori dell’edizione 2016 del “ Concorso fotografico E. La Grua ”

Redazione

Premiati a Castelbuono i vincitori dell’edizione 2016 del “ Concorso fotografico E. La Grua ”

- lunedì 05 Settembre 2016 - 08:02

Si avvicina una nuova stagione durante la quale le mostre relative alle più svariate forme espressive impegneranno i galleristi e gli artisti che, per qualche giorno ancora, rimangono in “stand-by”.

Tuttavia l’estate, ormai agli sgoccioli,  non ha consentito al Responsabile del Settore Fotografia dell’Associazione Culturale Enzo La Grua, il dottor Vincenzo Cucco,  di godere delle meritate ferie d’agosto, in quanto impegnato nell’attenta e precisa organizzazione, del concorso fotografico che annualmente si svolge nell’accogliente paese madonita.

Grande partecipazione del nutrito pubblico in occasione della consegna dei premi ai vincitori della XVII edizione del concorso Fotografico “Premio giovani Enzo La Grua” legato al Concorso Nazionale di Fotografia Città di Castelbuono, indetto, per rinnovare la memoria dello sfortunato artista, dall’Associazione Culturale Enzo La Grua e sostenuto dagli Enti istituzionali e da una serie di aziende locali.

Sono state circa 520 le fotografie che hanno partecipato alla XVII edizione del Concorso affrontando, oltre che un tema libero, altre due sezioni: “Castelbuono Oggi” ed  “Il Bacio”. Tutte le opere sono state sottoposte alle valutazioni  di una qualificata ed esigente giuria composta da Letizia Battaglia, Aldo Belvedere, Vilma Maria Costa, Vincenzo Cucco, Aldo Gerbino, Rosario Neri e Mike Palazzotto. Al termine di prima una selezione, circa 160 immagini sono state ritenute meritevoli di essere esposte al pubblico dal 13 al 23 agosto all’interno della ex Chiesa del Santissimo Crocifisso, trasformata in “galleria fotografica”. La mostra, allestita dall’architetto Massimiliano La Grua,  ha ottenuto un notevole successo sia presso gli “addetti ai lavori” che presso i numerosi visitatori. Alla presenza di organizzatori, giurati e autorità, la sera dello scorso 20 agosto,  ha avuto luogo la premiazione, nella splendida cornice del Chiostro di San Francesco. Attraverso le immagini proiettate su un grande schermo tutti gli spettatori  hanno potuto partecipare emotivamente alla gioia dei fotografi risultati vincitori  per effetto  di quanto  determinato dalla Giuria.

Elenco dei titoli dei lavori e nomi dei fotografi premiati:

Tema libero/colore:

1° class.“Milano riflessa” di Maurizio Consentino.

2° class.  “Salina dello Stagnone” di Antonio Cusimano.

3° class. “Verso la liberta” di Gabriele Morici.

 Tema libero/bianco-nero:

1° class. “Saint Michel” di Daniele Franceschini.

2° class. “Victims” di Vincenzo Fiasconaro.

3° class. “Venezia” di Federico Oddo

Tema obbligato “Il bacio” /colore:

1° class. “Bacio in Ombra” di Domenico Giampà.

2° class. “Chiudilettera” di Pietro Finisguerra.

3° class. “Bacio in vetrina” di Umberto Falletta.

Tema obbligato “Il bacio / bianco-nero:

1° class. “Omaggio a Klimt” di Mauro Vincenzi.

2° class. “Preludio” di Nicola Virgilio.

3° class. “Tenerezze” di Salvatore Cristaudo.

Tema “Castelbuono oggi” sezione unica:

1° class. “Un paese sempre uguale” di Michele Di Donato.

2° class. “Tasselli d’infanzia” di Maria Angela Pupillo.

3° class. “La notte degli dei” di Fabrizio Coccìa.

Menzioni di merito sono state attribuite ai fotoamatori: Roberto Bonomo, Salvatore Clemente, Renè Purpura.

La giuria ha, inoltre, segnalato: Gigi Garofalo, Alessia Pignetti, Mirko Raimondo.

Il Premio giovani “ Enzo La Grua” è stato attribuito all’opera, indipendentemente dalla categoria e sezione, più significativa presentata dai giovani partecipanti, dal titolo Piccolo lavoratore” di Maria Di Pasquale di Monreale. Tale premio consiste in un bassorilievo in bronzo realizzato dall’artista Gianluca Bonomo, offerto dalla redazione di “Espero/rivista” accompagnato da un premio in denaro, offerto dall’Associazione Culturale Enzo La Grua.

Il Riconoscimento al più giovane partecipante è andato a Alessandra Lo Re con l’opera “Buckingham Palace”, infine, la fotografia di Salvatore Clemente intitolata “Anna” è stata l’opera preferita dagli oltre due mila visitatori della mostra.

Il programma della serata prevedeva anche la messa in scena dalla pieceFolies de l’Amour”, presentata dalla Compagnia Fiori di Carta per la regia di Clelia Cucco.

Al termine, con un caloroso applauso, il pubblico ha dimostrato di avere apprezzato sia la cerimonia di premiazione che la rappresentazione teatrale. Le fotografie premiate sono state commentate del critico d’arte prof. Aldo Gerbino.

Sul sito web www.fotoconcorsolagrua.it  sono  visionabili le fotografie ed ulteriori  notizie relative alla manifestazione.