Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – Testata di approfondimento fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalist* indipendenti

Erasmus+: opportunità per giovani siciliani

di Redazione

Tirocini, Erasmus+, Servizio Volontario Europeo, scambi giovanili e corsi di formazione

 

Opportunità di tirocinio curriculare per studentesse e studenti dell’Università di Palermo
Sei una studentessa o uno studente dell’Università di Palermo e devi svolgere un periodo di tirocinio curriculare nell’ambito del tuo percorso di studi?
L’Associazione InformaGiovani, convenzionata con l’Università di Palermo, offre una opportunità di stage nel settore comunicazione a partire da giugno 2018, presso la propria sede a Palermo in Via Sampolo 42.
Il tirocinante si occuperà dell’aggiornamento periodico di pagine web e blog contenenti notizie di interesse giovanile (opportunità di lavoro, studio, stage, tirocinio e mobilità internazionale); della ricerca ed organizzazione delle notizie e loro stesura in versione web; della preparazione di newsletter periodiche e del monitoraggio pagine Facebook e interazione con gli utenti.
Servizio Volontario Europeo in un centro giovanile in Lettonia da giugno 2018 per 12 mesi
Sei una persona creativa? Ami la fotografia e realizzare video? Vuoi acquisire competenze nell’ambito dell’animazione giovanile?

L’associazione InformaGiovani offre ad 1 volontario/a residente in Sicilia la possibilità di partecipare ad un progetto diServizio Volontario  Europeodi 12 mesi, da giugno 2018 a maggio 2019 presso il centro giovanile  “IDEJU MAJA” ad Aizpute, Lettonia, con il supporto finanziario del programma Erasmus+.
Il/la volontario/a aiuterà lo staff del centro nell’organizzazione di eventi e laboratori ricreativi per i giovani locali, laboratori di lingua, laboratori di fotografia e video-making, e aiuterà lo staff nella gestione dello studio musicale del centro.
Corso di formazione per giovani leader ed aspiranti leader di attività giovanili. 22/28 maggio
Il mercato del lavoro è sempre alla ricerca di innovazione e per realizzarla è necessario rimanere al passo,  essere flessibili e pronti ad affrontare i cambiamenti. La gestione di gruppi e le abilità attinenti alla comunicazione e alla sfera manageriale-gestionalerientrano fra le competenze più ricercate quando ci si avvicina al mondo del lavoro.

L’associazione ICARUS con il supporto del Programma Erasmus Plus organizza il corso di formazione Youth Work for Employability che mira a trasmettere a   giovani leader ed operatori giovanili nuove competenze e abilità per rafforzare le capacità trasversali mirate ad incrementare l’occupabilità.
Ciclo di formazioni per educatori giovanili su “E-learning per volontari SVE”
L’Associazione InformaGiovani cerca 2 partecipanti residenti in Sicilia per un progetto composto da 2 formazioni (Strasburgo, Francia; Romania) focalizzate su e-learning e l’utilizzo di strumenti ICT per il sostegno dell’apprendimento dei volontari SVE durante il loro servizio.

Durante le due formazioni, i partecipanti avranno la possibilità di imparare a creare corsi online e strumenti di valutazione e certificazione. Il risultato finale sarà un database con corsi online dedicati ai volontari in Servizio Volontario Europeo e Solidarity Corps. 
Il ciclo di formazioni, finanziate da Erasmus+, si svolgerà a giugno e settembre con la copertura integrale delle spese di viaggio, vitto e alloggio
CulturART. Scambio giovanile internazionale in Sicilia a fine giugno
Il progetto CulturART è uno scambio giovanile che coinvolge 26 giovani fra i 18 e i 25 anni provenienti da Italia, Spagna, Grecia, Svezia e Bulgaria.

Lo scambio giovanile coinvolgerà giovani provenienti da diversi contesti culturali. L’obiettivo principale del progetto è quello di sensibilizzare i giovani sulla migrazione, approfondire la comprensione dei problemi che i migranti affrontano nei loro paesi di accoglienza ed esplorare come l’arte e la cultura possono contribuire a superare le barriere culturali e linguistiche e creare una società più inclusiva.
Il progetto mira anche ad incoraggiare i giovani a diventare promotori di queste idee tra i loro coetanei nelle loro comunità locali.
Durante il programma verranno utilizzate metodologie di educazione non formale: simulazioni, role playing, discussioni, lavoro in gruppo e laboratori artistici.
Il risultato finale del progetto sarà un report disponibile online con raccomandazioni, esempi di attività e suggerimenti sull’uso dell’arte come strumento per rompere le barriere culturali e foto/video che esprimeranno le esperienze dei partecipanti.
Manifesta 12 Palermo. Opportunità di stage nel settore dell’hospitality e promozione culturale.
Dal 16 giugno al 4 novembre 2018, la città di Palermo ospiterà la 12° edizione della Biennale d’arte contemporanea nomade europea Manifesta.

La Fondazione Manifesta 12 offre a giovani interessati la possibilità di effettuare esperienze di stage a supporto dello staff di FM12. L’opportunità è quella di vivere un’esperienza formativa che consentirà di sviluppare competenze nel settore dell’hospitality, della promozione culturale e di migliorare le proprie competenze linguistiche. I candidati potranno dare  la propria disponibilità per l’intera durata della Biennale o per periodi più brevi, come ad esempio i giorni di apertura dal 14 al 17 giugno 2018.
Corsi gratuiti di “Tecnico operatore video” e “Tecnico grafico per il multimedia e web design” per disoccupati a Palermo.
A partire da maggio/giugno 2018, l’Associazione ECU LAB organizzerà presso la propria sede in Via Francesco Crispi a Palermo, due corsi destinati adisoccupati per il conseguimento della qualifica di “Tecnico operatore video” e “Tecnico grafico per il multimedia e web design”.

Ai partecipanti verrà riconosciuta una diaria giornaliera di Euro 5,00. Al termine del corso e al superamento di una prova finale (prova pratica e colloquio), i partecipanti conseguiranno un certificato di specializzazione con livello di qualificazione, pari rispettivamente a 4 e 5 EQF.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.