Cgil: contro la violenza sulle donne serve una forte sinergia

Clara Di Palermo

Cgil: contro la violenza sulle donne serve una forte sinergia

- venerdì 24 Novembre 2023 - 19:45

Violenza sulle donne, Cgil: “Contrastare il fenomeno attraverso un’azione sinergica di istituzioni, parti sociali, associazioni"

“Il contrasto alla violenza sulle donne passa attraverso un’azione sinergica di istituzioni, parti sociali e associazioni. Tutte e tutti dobbiamo essere coinvolti per contrastare il fenomeno, con azioni concrete di sensibilizzazione, di inversione di rotta sul piano culturale. Il ‘perché accade’, la ricerca dunque delle ragioni, va accompagnato da azioni ‘perché non accada più. Con questa iniziativa vogliamo rimarcare la nostra intenzione di azioni a tappeto, a partire dalle aree interne”.

Lo ha detto Gabriella Messina intervenendo ad Assoro (En) a un’iniziativa della Cgil di Enna in collaborazione con associazioni e col Comune, alla vigilia della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne. L’iniziativa ha visto proiezioni, spettacoli e dibattiti sul tema.
“Riteniamo – ha detto Antonio Malaguarnera, segretario generale della Cgil di Enna che dell’argomento si debba parlare tutti i giorni. C’è un problema di tipo educativo e culturale che ci coinvolge tutti, che coinvolge la scuola e le famiglie, gli uomini e le donne. Modificare la situazione significa lavorare in sinergia perché emergano i punti critici, ci siano le adeguate azioni di contrasto e il fenomeno odioso della violenza contro le donne cessi di esistere”.  

Elvira Morana, responsabile per le politiche di genere della Cgil Sicilia ha parlato del fenomeno delle molestie nei luoghi di lavoro. Mentre il sindaco di Assoro, Antonio Licciardo ha detto: “L’amministrazione comunale è da tempo impegnata a promuovere tutte le iniziative possibili per contrastare la violenza di genere, oggi grazie anche alla collaborazione con i sindacati che hanno avviato nel corso del tempo attività specifiche su tutto il territorio regionale”.