Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – Testata di approfondimento fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalist* indipendenti

Campus estivo del Parco uditore: domani si comincia.

di Redazione

Al Campus Estivo del Parco Uditore si prospetta un ‘estate di divertimento, giochi, sole, bagni in piscina e giochi d’acqua per i bimbi che hanno scelto di parteciparvi.
Il progetto nasce dall’esperienza della scorsa estate e dall’entusiasmo che i nostri bambini hanno manifestato, felici di trascorrere la loro estate al parco.
“L’estate, soprattutto per chi rimane in città – si legge in una nota -, spesso può trasformarsi  in tempo di noia e solitudine, per questo, per il terzo anno di fila abbiamo voluto proporre delle attività ludiche nel periodo estivo. Il nostro più grande desiderio però era quello di riuscire a garantire le medesime attività anche ai bimbi meno fortunati, e da lunedì ci riusciremo! Quest’anno grazie ad Aviva Comunity Fund, che ha deciso di sostenere il nostro progetto coprendo tutte le spese per la realizzazione della struttura che accoglierà il campus ed il materiale ludico ricreativo per i  bimbi, e grazie al supporto di  La Gotita Onlus che darà la possibilità a 20 bambini in condizioni di disagio di frequentare le attività in modo totalmente gratuito, saranno in tutto 3 le case famiglia che beneficieranno delle  attività estive: Apriti Cuore ONLUS, La Gabbianella e i Cangurini”.
Le attività si rivolgono alla fascia 5/12 anni e sono molto varie, dai laboratori di manipolazione creativa, ai giochi di gruppo, dalla danza al calcetto, dall’orticoltura ai giochi d’acqua e in piscina. Il Campus sarà attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 14 dal 12 giugno al 15 settembre.
(Posti esauriti per giugno e luglio, rimane posto per agosto e settembre)
” Ciò in cui abbiamo sempre creduto è un nuovo modo di fare “cooperazione” – continua la nota -. Una cooperazione che punti più al reperimento delle migliori risorse presenti sul territorio e al “fare squadra” piuttosto che un modello di cooperazione basato sull’assistenzialismo che spesso spegne gli entusiasmi e rimane bloccato tra le maglie della burocrazia e  della pubblica amministrazione. Una scommessa che ci poniamo tutti i giorni al Parco Uditore che da sempre, 5 anni ormai, non riceve alcun tipo di contributo pubblico per la sua gestione e manutenzione. Siamo felici che ancora una volta Parco Uditore possa divenire per tanti bimbi un luogo di svago e di gioia in cui trascorrere le proprie vacanze mentre i genitori sono a lavoro, e siamo doppiamente felici perchè quest’anno, grazie a chi sta credendo in noi, riusciremo a dare questa stessa possibilità anche ai bimbi meno fortunati. Grazie ad Aviva Community Fund senza la quale non avremmo potuto avviare il progetto così come lo immaginiamo dal dicembre scorso, grazie a La Gotita Onlus, Organizzazione che che da anni opera sul campo per la difesa di valori quali il benessere e la sicurezza dei bambimi, il rispetto delle culture e delle tradizioni locali e la sostenibilità ambientale, per aver creduto nelle potenzialità di Parco Uditore come luogo di aggregazione sociale e scambio culturale, grazie anche a tutti i volontari che trascorreranno l’estate al parco con il cuore pieno di gioia per i sorrisi che riusciremo a donare ai nostri bimbi”.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.