Asili nido a Palermo, Marano: “Da noi massima attenzione”.

Asili nido a Palermo, Marano: “Da noi massima attenzione”.

- venerdì 25 Settembre 2020 - 19:11

L'Assessora alla scuola del Comune di Palermo, Giovanna Marano, replica alle affermazioni di Sabrina Figuccia (Udc)

“L’amministrazione comunale presta la massima attenzione alle esigenze di tutto il personale dei servizi educativi, che dal 7 settembre sta responsabilmente affrontando il delicato momento della riapertura in presenza, e ha il massimo rispetto sia per la loro sicurezza che per quella di bambine e bambini che le famiglie affidano ai nostri nidi e scuole dell’infanzia. Sui servizi temporaneamente sospesi in alcune strutture, a causa di positività o sospetti Covid-19 ai test sierologici segnalati da genitori o dipendenti, nessun pasticcio o mancanza”.
Lo  ha dichiarato l’assessora alla Scuola, Giovanna Marano.

“Secondo quanto prescritto dai protocolli – continua la Marano-, sono state o stanno per essere sottoposte alla necessaria sanificazione. Lunedì prossimo riapriranno gli asili Melograno e Filastrocca e la sezione infanzia della scuola Rosolino Pilo. Per quanto riguarda il servizio mensa dei nidi: le verifiche HCCP previste dalla legge a campione sui pasti sono già state affidate all’Istituto zooprofilattico; per i corsi di aggiornamento Haccp,  la gara di appalto relativa alla formazione, appena conclusa, sarà efficace da lunedì e la prossima settimana partiranno i corsi on line per gli operatori. Infine, per gli addetti alle segreterie scolastiche le specifiche misure di prevenzione anti-Covid concordate  prima della riapertura dal datore di lavoro, RSPP, medici competenti e rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, non prevedono affatto l’installazione di pannelli divisori tra gli addetti e i genitori che vanno ad iscrivere i propri figli. Prescrivono invece l’uso di dispositivi di sicurezza analoghi a quelli degli educatori: mascherine e visiere, che sono regolarmente fornite ad ognuno di loro dall’amministrazione”
Leggi anche: https://inchiestasicilia.com/dagli-uffici-stampa/figuccia-udc-asili-nido-dipendenti-comunali-abbandonati-a-loro-stessi/