Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – Testata di approfondimento fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalist* indipendenti

Spiaggia della Pillirina dentro i “Luoghi del Cuore”

Il suo vero nome è Punta della Mola, ma da tutti è conosciuta come la spiaggia della Pillirina. Si trova all'interno dell’area protetta del Plemmirio, poco distante da Siracusa. Oggi, la spiaggia della Pillirina è al secondo posto nel censimento Fai “I luoghi del cuore”

di Patrizia Romano

Spiaggia della Pillirina. Con lo sguardo rivolto ad Ortigia, nel cuore della Penisola Maddalena, la Spiaggia della Pillirina è un incanto da conoscere assolutamente.
Il suo vero nome è Punta della Mola, ma da tutti è conosciuta come la spiaggia della Pillirina. Si trova all’interno dell’area protetta del Plemmirio, poco distante da Siracusa. 
Quella della Pillirina è una delle baie più suggestive del siracusano.
E’ un luogo ricco di storia. Qui, nel 415 a.C. gli ateniesi attaccarono per la prima volta Siracusa. 

La leggenda


La leggenda racconta che la spiaggia prende il nome da una giovane donna soprannominata la Pillirina che, in dialetto, significa la Pellegrina.
La ragazza, di famiglia facoltosa, era promessa sposa ad un uomo ricco e facoltoso. Pillirina però si innamorò perdutamente di un pescatore. Ogni notte i due amanti si incrontravano nella grotta di Punta della Mola. Una notte però il pescatore, per via del mare in tempesta, non tornò dalla pesca e Pillirina si tolse la vita, gettandosi in mare. 


Graduatoria nei “Luoghi del Cuore 2022”

Con circa 2500 voti, la spiaggia della Pillirina è al secondo posto nella graduatoria del censimento aperto del Fai finalizzato a scegliere i “Luoghi del Cuore 2022”. Siti meritevoli di particolare attenzione e quindi da tutelare e valorizzare.

L’invito del sindaco a votare

Un invito alla cittadinanza a votare attraverso l’apposito link del Fondo per l’Ambiente viene rivolto dal sindaco Francesco Italia. “Siamo passati dal quarto al secondo posto di questa classifica e con uno sforzo potremo anche riuscire a vincere – dice il sindaco -. Sarebbe un ulteriore momento di sensibilizzazione politica dopo la nostra richiesta alla Regione per l’istituzione di una Riserva naturale terrestre nella zona della Maddalena e di Capo Murro di Porco. Essa andrebbe infatti ad aggiungersi alla Riserva marina del Plemmirio con un importante ritorno in termini di tutela ambientalista di tutta l’area”.

I Luoghi del cuore

I Luoghi del Cuore è una campagna nazionale per i luoghi italiani da non dimenticare, promossa dal FAI in collaborazione con Intesa Sanpaolo. È il più importante progetto italiano di sensibilizzazione sul valore del nostro patrimonio che permette ai cittadini di segnalare al FAI attraverso un censimento biennale i luoghi, appunto, da non dimenticare. Dopo il censimento il FAI sostiene una selezione di progetti promossi dai territori a favore dei luoghi che hanno raggiunto una soglia minima di voti.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.