Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – Testata di approfondimento fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalist* indipendenti

Concorso Nazionale di Fotografia Città di Castelbuono per riflettere fotografando

L'Associazione Fotoriflettendo è già sul filo di partenza con la 22° edizione del Concorso Nazionale di Fotografia Città di Castelbuono, dal 12 al 21 agosto

di Redazione

Concorso Nazionale di Fotografia Città di Castelbuono. Ospitato annualmente dalla splendida Città di Castelbuono, il progetto portante dell’Associazione Fotoriflettendo, rappresenta uno storico punto di incontro per i fotoamatori che trovano spazio di riflessione ed indagine in tematiche sempre nuove proposte con cadenza annuale. Le opere presentate sono sottoposte al giudizio di una commissione ricca di grandi nomi e successivamente esposte nelle settimane che precedono la cerimonia premiazione.


Concorso Nazionale di Fotografia

Manifestazione di grande pregio nel firmamento fotografico, il Concorso Nazionale di Fotografia, vanta riconoscimenti in ambito nazionale. Tanto da godere del sostegno della Presidenza della Regione Siciliana, dell’Assemblea e dell’Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana, dell’Università e dell’Accademia di Belle Arti di Palermo e degli organi di stampa.

La tecnica fotografica

Proprio grazie a questa tecnica fotografica, chi fotografa ha la possibilità di dare sfogo alla propria creatività per “disegnare” con la luce. Ma anche per scattare una quantità di immagini potenzialmente bellissime.

La storia

L’interesse dell’Associazione verso la creazione di eventi culturali nasce in un passato dove tutto era diverso. Un passato senza social ne video conferenze. Dove la carta e la parola erano gli strumenti principali di condivisione di interessi e divulgazione di contenuti.
Il Concorso Nazionale di Fotografia fu la prima manifestazione di indirizzo culturale. Nasceva con l’intento di avviare un percorso di crescita e dare la possibilità a professionisti e fotoamatori di descrivere tematiche comuni attraverso le immagini.

L’idea di un concorso a Castelbuono

L’idea di un concorso di fotografia a Castelbuono, con un premio dedicato ai giovani, nasce nel ’99. E nasce per iniziativa del fondatore, Vincenzo Cucco, membro della Segreteria Regionale di Palermo dell’Association Europèènne des Cheminots.
Nel 2000, prende il via la 1° edizione del concorso. L’Associazione Europea dei Ferrovieri indice le prime due edizioni come “Concorso di Fotografia Madonie Premio Enzo La Grua”. La terza e la quarta come “Concorso Europeo di Fotografia Premio giovani Enzo La Grua”.
Nel 2004 la manifestazione è dall’Associazione Culturale “Gruppo T“ che promuove le edizioni dal 2005 al 2007 come “Concorso Nazionale di Fotografia Città di Castelbuono Premio giovani Enzo La Grua”.
Nel 2008 la famiglia La Grua e Vincenzo Cucco costituiscono l’Associazione Culturale intitolandola ad Enzo La Grua, poliedrico artista castelbuonese, scomparso nel 1999.

Le attività di rilievo


Tra le attività di rilievo, ricordiamo il progetto di rivalutazione degli arredi urbani “Castelbuono si racconta”. Poi, le partecipazioni alla “Settimana delle Culture” di Palermo. Infine, la cura di mostre di pittura e fotografia tra le quali la personale “Palermo Petix” di Gigi Petix.
Con la XX edizione svoltasi nel 2019 si è conclusa l’esperienza condivisa con la predetta Associazione.
Nel 2020 lo stesso Vincenzo Cucco costituisce l’Associazione di Promozione Sociale “Fotoriflettendo”. L’obiettivo è quello di proseguire con l’organizzazione annuale del Concorso Nazionale di Fotografia ed elaborare nuovi progetti di offerta culturale.

Il presente

L’Associazione Fotoriflettendo nasce con l’intento di continuare il percorso di promozione culturale. Quel percorso che permette di raccontare il mondo che cambia attraverso i canali dell’arte, della fotografia e dello spettacolo. Dove le idee trovano strumento di espressione nei linguaggi della contemporaneità.
L’Associazione nasce con l’intento di promuovere ogni tipo di attività culturale e sociale che coinvolga le arti, la fotografia e lo spettacolo. 
Interesse principale continua ad essere quello di approfondire il significato dei “legami”. Cioè, di quei rapporti silenziosi che intercorrono tra le persone e i luoghi, tra le parole e le immagini, tra i desideri e i sogni.

Obiettivo

L’obiettivo è offrire spazio di espressione a questi legami.
Il Concorso Nazionale di Fotografia Città di Castelbuono rivolgerà sempre particolare attenzione ai giovani ai quali continuerà a riservare loro un premio speciale.
Il gruppo ha creduto e continua a credere nel cambiamento, nel potere delle idee e nella capacità di rinnovarsi. Crede nel valore che hanno le arti di arricchire chi sceglie di descrivere il mondo e chi di osservarlo.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.