Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – Testata di approfondimento fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalist* indipendenti

Elezioni amministrative in Sicilia. Tutti Comuni in cui si voterà

Uno per uno, tutti i Comuni delle 9 province in cui si voterà alla fine di maggio per le Elezioni amministrative in Sicilia

di Patrizia Romano

La primavera in Sicilia annuncia, quest’anno, elezioni amministrative, non soltanto nel capoluogo siciliano, ma in ben altri 119 Comuni siciliani. Oltre un milione di elettori, ivi residenti, tra pochi mesi, si recheranno alle urne per eleggere sindaci e consigli comunali.

Sulla data non si hanno certezze assolute, ma sembra che, ufficiosamente, quella più verosimile, più probabile e, soprattutto, più fattibile, sia il 29 maggio. Del resto, come afferma lo stesso presidente della Regione, Nello Musumeci, fissando la data delle elezioni il 29 maggio, non si andrebbe oltre la metà di giugno per il ballottaggio. Per il resto, non rimangono altre date disponibili. Non c’è neppure il tempo per la campagna elettorale.

Sistema maggioritario e sistema proporzionale

La maggioranza dei Comuni andrà al voto con il sistema maggioritario. Gli altri, esattamente quelli con popolazione superiore alla soglia dei 15.000 abitanti, adotteranno il sistema proporzionale. Si tratta di Palermo, Messina, Erice, Avola, Scicli, Pozzallo, Scordia, Paternò, Palagonia, Aci Catena, Niscemi, Sciacca e Palma di Montechiaro.

Ancora non tutte le candidature presentate

Sebbene le candidature comincino a delinearsi, anche se già con grande ritardo dappertutto, in molti Comuni, non è detta ancora l’ultima parola. Qualche candidato potrebbe defilarsi dalla candidatura a sindaco e proporsi per le regionali. Purché, naturalmente, lo faccia entro 180 giorni dall’indizione dei comizi elettorali. Il tentativo di concorrere alle regionali ha travagliato molti candidati a sindaco. Il dilemma amministrative/regionali, infatti, è stato la causa del ritardo della presentazione delle candidature all’interno di molte coalizioni. E, in tanti altri casi, causa pure di scissioni, se non di frantumazioni interne.


In provincia di Palermo

In provincia di Palermo, oltre che nel capoluogo panormita, si voterà in altri 27 Comuni. Alle urne andranno i Comuni di Altavilla Milicia, Altofonte, Balestrate, Belmonte Mezzagno, Bisacquino, Blufi, Caccamo, Campofelice di Fitalia, Cefalù, Camporeale, Castelbuono, Castellana Sicula, Petralia Soprana,  Chiusa Sclafani, Ciminna, Ficarazzi, Gangi, Giardinello, Isnello, Mezzojuso, Petralia Sottana, Piana degli Albanesi, Prizzi, San Cipirello, Santa Flavia, Trappeto, Valledolmo.


In provincia di Messina


Mentre la provincia di Messina chiamerà al voto 38 Comuni. Tra questi, ci sarà pure il capoluogo, al quale si aggiungeranno Nizza di Sicilia, Novara di Sicilia, Pagliara, Pettineo, Piraino, Reitano, Roccella Valdemone, San Pier Niceto, San Piero Patti, Sant’Alessio Siculo, Santa Marina Salina, Santa Teresa di Riva, Santo Stefano di Camastra, Saponara, Sinagra, Torrenova, Venetico Villafranca Tirrena, Acquedolci, Alcara li Fusi, Capri Leone, Castelmola, Castroreale, Cesarò, Fiumedinisi, Francavilla di Sicilia, Furnari, Gallodoro, Itala, Letojanni, Librizzi, Lipari, Malfa, Merì, Montalbano Elicona e Motta d’Affermo.

Provincia di Catania

Diciannove i Comuni catanesi chiamati a eleggere i propri amministratori. Aci Bonaccorsi, Aci Catena, Castiglione di Sicilia, Fiumefreddo di Sicilia, Licodia Eubea Linguaglossa, Maniace, Mazzarrone, Militello in Val di Catania, Mirabella Imbaccari, Nicolosi, Palagonia, Paternò, Raddusa, San Michele di Ganzaria, Sant’Agata li Battiati, Santa Maria di Licodia, Scordia e Vizzini.

In provincia di Agrigento

Invece, in provincia di Agrigento, sono 10 i Comuni che rinnoveranno il primo cittadino e il Consiglio Comunale. Tra questi, Sciacca, Aragona, Bivona, Campobello di Licata, Cattolica Eraclea, Comitini, Lampedusa e Linosa, Palma di Montechiaro, Santa Margherita di Belice e Villafranca sicula.

In provincia di Trapani

Nell’hinterland trapanese si andrà a votare a Erice, Petrosino e Misiliscemi. In questo ultimo Comune si voterà per la prima volta, perché Misiliscemi rappresenta il nuovo comune trapanese, nato soltanto lo scorso anno. Il comune è nato dallo scorporo di zone di territorio dal Comune di Trapani.

In provincia di Caltanissetta

Nella provincia nissena, si voterà ad Acquaviva Platani, Butera, Campofranco, Marianopoli, Niscemi, Resuttano e Sommatino.


In provincia di Enna

Mentre la provincia di Enna vedrà al voto quattro Comuni. Nissoria, Regalbuto, Sperlinga e Villarosa.


In provincia di Siracusa

In provincia di Siracusa, 5 i Comuni alle urne. Avola, Canicattini Bagni, Cassaro, Melilli e Solarino. Uno in più, rispetto a Enna.


In provincia di Ragusa

Sei a Ragusa; uno in rispetto a Siracusa. I Comuni chiamati a rinnovare sindaci e consigli comunali nel Ragusano sono Pozzallo, Chiaramonte Gulfi, Giarratana, Monterosso Almo, Pozzallo, Santa Croce Camerina e Scicli.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.