Pasta e Patate…una bomba energetica

Redazione

Pasta e Patate…una bomba energetica

- lunedì 26 Febbraio 2018 - 08:13

La patata è il principale tubero ricco di proprietà...infatti l’antica saggezza popolare siciliana gli dedica un proverbio molto significativo: cu mancia patati un mori mai...

La patata è il principale tubero ricco di proprietà…infatti l’antica saggezza popolare siciliana gli dedica un proverbio molto significativo: cu mancia patati un mori mai (chi mangia patate non muore mai)

 

di  Valentina Licata

Ingredienti

  • 350g pasta corta tipo ditali
  • 4 patate medie
  • Una cipolla
  • Dado di verdure (dado leggero)
  • 150 gr di prosciutto
  • Pezzettini di caciotta
  • 2 foglie di alloro
  • Sale e pepe
  • Olio
  • Prezzemolo

Preparare un litro di brodo caldo. In una casseruola tritare finemente la cipolla e farla imbiondire con un goccio di olio. Per non farla bruciare bagnarla leggermente con il brodo. Tagliare a listarelle il prosciutto, le patate a tocchetti e la caciotta a pezzetti piccoli. Quando la cipolla è cotta aggiungere il prosciutto e cuocerlo per 8 minuti. Unire le patate e le foglie di alloro e cuocerle per 5 minuti mescolandole in continuazione, al termine aggiungere il brodo e coprirle, mettere il coperchio e farle cuocere almeno 30 minuti fino a quando non sono belle molli ma non sfatte (la tempistica di cottura dipende anche dalla patata utilizzata).
Quando le patate saranno cotte aggiustare il sale se si crede necessario (il dado di per se è già salato) e mettere il pepe.
Nel frattempo cuocere la pasta e scolarla almeno 4 minuti prima per terminare la cottura nella casseruola con le patate. Utilizzare sempre il brodo per tenere la pasta leggermente bagnata.

Al termine della cottura unire la caciotta e amalgamare il tutto. Servire calda con un goccio di olio evo a crudo e un pugno di prezzemolo tritato.

 

Proprietà su alcuni ingredienti

La patata apporta molteplici benefici al nostro organismo: è molto nutriente e combatte lo stress, ha proprietà depurative, è ricca di antiossidanti, aiuta la memoria, è ricca di ferro, allevia la tosse nervosa, è leggermente lassativa, aiuta a contrastare le infiammazioni dell’apparato digerente, migliora le funzionalità del sistema immunitario, rafforza l’ossatura e aiuta a contrastare le malattie cardiache e reumatiche…cu mancia patati un mori mai!

L’ alloro è una pianta aromatica ricca di oli essenziali. Ha proprietà antisettiche, antiossidanti e digestive. Contiene vitamina A per il mantenimento della salute della vista, della pelle e delle mucose. Vitamine B che regolano il metabolismo e contribuiscono al funzionamento del sistema nervoso.  Stimola l’appetito, è un ottimo rimedio in caso di sciatica, catarro, mal di testa, stanchezza e nervosismo. Inoltre aiuta anche a regolare il ciclo mestruale. Nella cottura delle ricette l’alloro oltre a dare un tocco di sapore particolare ai nostri piatti li rende più leggeri e digeribili, per questo è consigliato per le lunghe cotture di patate, legumi, zuppe e brodi. Importantissimo sapere che le foglie di alloro non si mangiano mai.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta