Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – Testata di approfondimento fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalist* indipendenti

Uncinetto, ricamo o feltro…la creatività è di moda

Uncinetto, ago e quattro chiacchiere tra amiche per il kit cafè che si tiene alla merceria Gullo in Piazza Sant’Anna a Palermo...

di Clara Di Palermo

Uncinetto, ago e quattro chiacchiere tra amiche per il knit cafè che si tiene alla merceria Gullo in Piazza Sant’Anna a Palermo. Non è solo un’idea di moda, è una svolta social vecchio stampo

 

di  Clara Di Palermo

Armate di uncinetto, filo, ago, colla e tutto quanto serve per creare e dare sfogo alla fantasia, si incontrano per passare un pomeriggio insieme, prendere un the e realizzare uno scialle o un addobbo natalizio…..tutto rigorosamente fatto a mano. Sono le signore che hanno fatto della merceria Gullo in piazza Sant’Anna a Palermo, il loro punto di incontro, quasi un club, sulla scia dei knit cafè nati lungo la penisola.
L’idea è dei titolari della storica merceria che hanno deciso di trasformare la chiusura al traffico della bellissima piazza, in un’occasione di incontro e intrattenimento.Gullo
“Abbiamo iniziato quasi in sordina – racconta Michele – e il numero delle partecipanti è andato aumentando giorno dopo giorno. Noi mettiamo a disposizione i nostri locali, una delle stanze  della merceria è stata trasformata all’uopo: abbiamo eliminato il bancone di vendita e lo abbiamo sostituito con un bellissimo tavolo, molto grande, che è diventato il tavolo da lavoro delle signore”.
E l’ambiente è davvero ospitale e confortevole e poi, va detto, è una gioia per gli occhi: sferruzzare o ricamare circondate da scaffali pieni di gomitoli coloratissimi mette allegria.
Nella bella stagione, i titolari della merceria hanno messo i tavoli da lavoro all’esterno e le partecipanti ai vari “momenti creativi” hanno dimostrato di gradire molto l’idea.
Quella che sembrava una moda passeggera si è rivelata, invece, un’idea vincente che consente di fare anche nuove amicizie. In un mondo in cui sembra che l’unica esigenza sia quella di essere “social”, a piazza San’Anna, invece, si è decisamente socievoli.
Tant’è che, concluso il mese di ottobre con tutti gli appuntamenti, la merceria Gullo ha già definito il calendario dei laboratori per il mese di novembre e sembra proprio che non ci si fermerà qui.
Oggi pomeriggio, come tutti i venerdì, dalle ore 15 knit cafè e laboratorio amigurumi, mentre tutti i mercoledì di novembre knit cafè e laboratorio presepe.filati
Domani pomeriggio, sabato 4 novembre, dalle 15 alle 18,30 si comincerà a pensare al Natale, con il laboratorio per la creazione di una ghirlanda natalizia. Giovedì 9 novembre, dalle 10 alle 13 spazio al laboratorio di ricamo su batista e la settimana successiva, giovedì 16 novembre dalle 15 alle 18,30 si lavorerà per realizzare, con l’ausilio di un telaio, un bellissimo scialle da indossare con l’arrivo dei primi freddi. Sabato 18 novembre, al pomeriggio, tornerà l’anticipo dell’atmosfera natalizia con la realizzazione di una lanterna in fommy, mentre giovedì 23 sarà di nuovo la volta di uno scialle, ma con tecnica diversa alla precedente. Gli ultimi due appuntamenti di novembre saranno sabato 25, dalle 10 alle 13 per il ricamo su batista e giovedì 30 dalle 15 alle 18,30 per un nuovo laboratorio natalizio.
Per ciascun incontro e laboratorio, la cui partecipazione è completamente gratuita, ci si può portare il materiale da casa o acquistarlo sul momento in merceria.
In ultimo, una pagina FB, Gullo Filati, consente di essere costantemente aggiornati sulle iniziative e per le ipertecnologiche c’è anche la App.
Ma i social media restano un po’ a margine di questo vecchio modo di socializzare che ci piace parecchio: una piazza, alcuni tavoli, un caffè, qualche chiacchiera e tante amiche…… L’auspicio è che questo genere di iniziative si moltiplichino perché è evidente che c’è l’esigenza di stare insieme e condividere, riprendendo possesso del proprio tempo.

 

 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.