Acto e Norma

Redazione

Acto e Norma

- lunedì 30 Ottobre 2017 - 07:25

Due piccoli eroi dei nostri giorni, Acto e Norma, guidano i giovani lungo i sentieri della giustizia

 

di  Redazione

Dalla micro alla macro criminalità, passando attraverso la mafia, il bullismo, gli abusi sui minori, la droga e quant’altro.
La trilogia ‘Acto e Norma’ cerca di sviscerare le innumerevoli problematiche che investono il mondo giovanile in un modo leggero e simpatico, parlando, attraverso i fumetti, con il linguaggio dei ragazzi. Edita da Edicolors, con la consulenza tecnica di Federnotai, è, infatti, la prima collana sulla legalità concepita e realizzata proprio per i ragazzi. Il target è rappresentato dagli alunni delle scuole primarie e studenti delle secondarie di primo e secondo grado.acto_e_norma
La mission della trilogia è quella di stimolare nei giovani un modo di agire consapevole, attraverso comportamenti maturi e responsabili.
I protagonisti, i due fratelli Acto e Norma, sono degli eroi che guidano i ragazzi lungo il sentiero della legalità. Stanchi della loro vita di giovani delinquenti, decidono, un bel giorno, di collaborare con la Lisa, Legal International Security Agency, l’agenzia segreta nata per combattere la criminalità. Il bersaglio da abbattere è il potente e malvagio truffatore Lord Sinejure. I due ragazzi arrivano a questa scelta attraverso la consapevolezza che la delinquenza non appaga. Il trionfo della giustizia è un percorso arduo che i due piccoli eroi decidono di affrontare, una volta presa coscienza.
Acto e Norma, nasce grazie all’esperienza maturata attraverso la gestione del portale www.giovanieweb.info, uno spazio realizzato in collaborazione con la Polizia Postale e delle Telecomunicazioni, il M.I.U.R., il Ministero dello Sviluppo Economico, la Regione Liguria e l’Unicef.
La collana è stata presentata nelle scuole italiane dagli autori insieme ai notai, a rappresentanti di Polizia Postale e ai Carabinieri. Contestualmente è stata divulgata una guida sull’educazione civica per far conoscere ai giovani il rispetto delle regole e della convivenza civica.

La guida è disponibile al link:

http://www.sfogliami.it/flip.asp?sc=ubxln7lkx40flikggj55fiq3jt7sl8f5&ID=13441

Acto e Norma: gli autori

Rosalisa Battistella è nata e cresciuta in Canada. Diventa scrittrice per pura passione. Comincia a scrivere sin da giovanissima. E’ autrice di romanzi ed è inserita nella prestigiosa raccolta “Millemondi” di Urania (Mondadori, 1995). Con Edicolors ha pubblicato “Il Cursore”, vincitore del Premio Letterario Basilicata nel 2012. Oggi, vive e lavora a Treviso.

Sabrina Gasparini, laureata in Filosofia Teoretica e Master in Comunicazione d’Impresa, vive a Genova, sua città natale, dove collabora con alcune riviste (Equilibrio, la Liguria, Parenti, Rivista del CAI, Club alpino Italiano). Per Edicolors ha creato i personaggi del La Combriccola della mezza luna e pubblicato tre libri che si possono sfogliare all’indirizzo web: http://www.lacombriccoladellamezzaluna.it/

Elisa Bellotti nasce nel 1988 a Pavia. Nel 2007 si iscrive al corso di illustrazione alla Scuola del Fumetto di Milano e nel 2010 prosegue con il MI.Master in illustrazione editoriale. Per Edicolors ha illustrato “Adam Disastro e la Magnifica Squadra” e i tre volumi della collana.

Titolo: Acto e Norma
Editore: Edicolors
Autore: Rosalisa Battistella, Sabrina Gasparini, Elisa Bellotti  Genere: Fumetti, Didattico
Pagine:68
Formato: brossura
Tags: gialli per ragazzi

Tag:

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta